Turismo

Tutto pronto per l’inizio della Sagra del Mandorlo in Fiore 2016 che prenderà il via giovedì 11 febbraio con il Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”.

Sarà un gesto di solidarietà a dare il via al Festival: i ragazzi del gruppo della Russia, “Eralash” di Cheliabinsk alle ore 10, 00 di mercoledì 10 febbraio, faranno visita ai bambini ricoverati presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dove porteranno un sorriso, una carezza ed anche momenti di folklore.
“Un bel gesto da parte degli organizzatori del Festival con i quali abbiamo da anni istaurato una alleanza”. A dichiararlo Giuseppe Gramaglia  Primario del Reparto di Pediatria.
“Grazie ai Bambini del Mondo – continua Gramaglia – anche in ospedale arriva la Sagra, portando un po’ di allegria ma anche amore per i nostri piccoli degenti”.
“I Bambini del mondo sono pronti ad aprire la Sagra del Mandorlo in Fiore 2016, coniugando il folklore con la promozione umana e sociale per difendere i diritti dei minori e per continuare a diffondere nel mondo i grandi valori della  pace, della fratellanza e della concordia tra  popoli”.  A dichiararlo Giovanni Di Maida, co-fondatore e presidente del Festival.

Sono sette i gruppi internazionali partecipanti che arrivano da: Albania, Artistic Ensemble  “Kaltersia” di Tirana; Bulgaria, Dance Ensemble “ Plamache” di Sofia; Georgia,  Children Ensemble “Merani” di Tiblisi; Corea,  “Woori -Doori” di Seul; Polonia, “Mali Gorzowiacy” di Gorzów Wielkopolski; Russia, “Eralash” di Cheliabinsk e Italia, “I Tamburellisti di Otranto”, Puglia. Con loro i gruppi agrigentini: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas, I Picciotti da Purtedda, Fabaria Folk  e Herbessus.

albaniaSMALLIl primo appuntamento con il Festival del folklore è con le scuole agrigentine, per loro infatti, presso il PalaMandorlo di piazza Vittorio Emanuele, si terranno giovedì 11 febbraio due spettacoli, inizio ore 9,30, il primo e 11,30 il secondo, con la presenza di tutti i gruppi internazionali partecipanti e con loro anche i gruppi agrigentini.
Nel pomeriggio alle ore 16,00 i gruppi internazionali partecipanti al Festival “I Bambini del Mondo”, nominati dall’Unicef, Ambasciatori di pace nel mondo, per la promozione dei grandi valori di fratellanza, solidarietà e concordia tra i popoli, saranno ricevuti presso il Collegio dei Filippini dal sindaco di Agrigento Lillo Firetto, per il saluto ufficiale della città.
Sempre al PalaMandorlo si terranno gli spettacoli in programma venerdì 12 febbraio alle ore 9,30 e 11,30. Sempre venerdì alle ore 20,30 ancora spettacolo e l’assegnazione del “Premio: Italia, Immagini e Pensieri”, a cura della Società Dante Alighieri.

16° FESTIVAL  INTERNAZIONALE “I BAMBINI DEL MONDO”
AGRIGENTO 11-14 febbraio 2016
GIOVEDI 11 FEBBRAIO
09,30 –  Palatenda –  Spettacoli per le scolaresche
11,30 –   Palatenda – Spettacoli per le scolaresche
16,30 –  Ex Collegio dei Filippini – Saluto delle autorità

VENERDI 12 FEBBRAIO
09,30 –  Palatenda –  Spettacoli per le scolaresche
11,30 –   Palatenda – Spettacoli per le scolaresche
20,30 –  Palatenda  –  Spettacolo dei gruppi internazionali e dei gruppi agrigentini.
Premio “ Italia: Immagini e Pensieri  Soc. Dante Alighieri

SABATO 13 FEBBRAIO
10,00 – “Passeggiata della Pace e della Fratellanza ” lungo la Valle dei Templi
Con la partecipazione dei gruppi internazionali e delle scolaresche della Sicilia
15,30 –   Palatenda – Spettacolo dei gruppi internazionali e dei gruppi agrigentini
20,30 –  Museo Archeologico Agrigento – Spettacolo dei gruppi internazionali
Consegna del Premio Claudio Criscenzo

DOMENICA 14 FEBBRAIO
10,00 –  Sfilata da piazza Pirandello a piazza Cavour
12,30 –  Palatenda – Spettacolo gruppi internazionali “I Bambini del Mondo”
15,00 –  Palatenda – Il mondo in gioco – Animazione e giochi con i gruppi folkloristici
17,00 –   Palatenda –  Preghiera interreligiosa per “I popoli in pace”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post