CulturaLibri

Prende il via l’edizione 2016 del progetto “L’autore per cena”, promosso da Sheraton Catania Hotel. Il primo appuntamento oggi – venerdì 26 febbraio alle ore 21 è con Marco Steiner, medico, scrittore, grande viaggiatore e uno dei più stretti collaboratori di Hugo Pratt, che presenterà il romanzo “Oltremare”(Sellerio). Un’avventura che solca i mari del mondo, dalla Sicilia alla Cambogia passando da Istanbul e che vede protagonista un giovane Corto Maltese. Un personaggio che Steiner conosce bene, poiché per anni ha curato per Hugo Pratt le ricerche filologiche al fine di dare maggiore realtà alle vicende del celeberrimo marinaio-avventuriero nato dalla fantasia e dalle matite dell’artista.

 , trae ispirazione dai viaggi per mare del giovane Corto Maltese.

Prima della presentazione del libro di Steiner, alle ore 20, sarà inaugurata la nuova installazione della fON Art Gallery, Latitudine Sud – Dedicato a Corto Maltese, con il live painting del visual artist Marco Mangione, elencato tra i 100 writer emergenti più interessanti nel mondo. La fON Art Gallery esporrà le visioni su carta di Mangione sino al 15 aprile 2016.

L’Autore per cena è un progetto, che nasce con il duplice obiettivo di restituire ai luoghi dell’accoglienza il senso di condivisione proprio delle antiche locande e di valorizzare le arti come porte d’accesso per percorsi di conoscenza. Il progetto propone alcuni elementi di novità nel coinvolgimento degli autori e nelle modalità di fruizione del pubblico e quest’anno svilupperà il tema del viaggio che sarà il “fil rouge” che attraversa la scelta dei libri, degli autori e dei menù proposti.

L’autore per cena si pone anche una finalità sociale sviluppata in collaborazione con Sports Without Borders Italy: il 10% del ricavato da ogni cena sarà destinato all’acquisto di attrezzature sportive per progetti di reinserimento sociale di ragazzi svantaggiati attraverso lo sport. La somma complessivamente raccolta sarà incrementata da Fondazione Mediterraneo Antico e da Sports Without Borders Italy.

Programma

Latitudine Sud – dedicato a Corto Maltese
di Marco Mangione
live-painting action I visioni su carta*
*fino al 15 aprile 2016
fON Art Gallery – Sheraton Catania Hotel
ore 20.00 ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post