Intervista con...

L’uno, il due e il tre Aprile andrà in scena il secondo spettacolo della stagione di Teatroimpulso: “Lezione di improvvisazione”, una performance interamente improvvisata ogni sera. Abbiamo ascoltato a tal proposito il regista Mario Guarneri sullo spettacolo che sarà in scena in via Giovanni Gentile 29 a Catania : “Nell’improvvisazione non si può parlare di regista, durante la performance l’attore è al tempo stesso anche autore e regista. Il mio ruolo è quello di accompagnare l’attore durante un percorso di crescita e scoperta individuale. L’improvvisazione, che noi pratichiamo da circa quindici anni, contiene in sé sia il training attorale dell’esibizione, per questo abbiamo deciso di mostrarla al pubblico nella sua veste di lezione. Gli esercizi toccheranno diversi aspetti che permettono all’attore di liberare la creatività che ha dentro. Si inizierà con una prova di concentrazione e innalzamento dell’energia per poi proseguire, dopo aver preso uno spunto dal pubblico, con la messa in scena di diverse storie”.

“Come dice il nostro nome – continua Mario Guarneri – tutto nasce dall’impulso del momento, una reazione che ci lancia verso l’ignoto; dobbiamo fidarci restando sempre vigili e pronti a riadattare la rotta in base ai contributi dei compagni. Questo significa lasciarsi guidare dall’ispirazione.  Gli attori non hanno modo di mettersi d’accordo, tutto nasce dalla connessione con il partner, il che genera una mente di gruppo e si sa, come avviene nel corpo umano, il tutto è più della somma delle singole parti. Questa spiegazione fa sembrare il tutto un pò tedioso, ma nella pratica è tutt’altro, la ricerca del gioco scenico e del divertimento è alla base”.

Ancora una scena di “Lezione di improvvisazione”

Ancora una scena di “Lezione di improvvisazione”

“Se il nostro genitore interno vede che ci stiamo divertendo, non controllerà il nostro operato e l’immaginazione sarà libera di sprigionarsi – aggiunge Guarneri – Più che una lezione con un severo maestro, sarà una lezione fatta da un supplente. Tutti gli allievi si sentiranno liberi e uniti in un clima festoso. Sembra difficile, e forse lo è, ma d’altra parte è questo che rende la sfida eccitante”.

In scena Valeria Arena, Santo Consolo, Eleonora Fichera, Alessandra Grasso, Claudio Marletta, Irene Oliveri, Rosario Santangelo e Nicoletta Seminara. Lo spettacolo si terrà a Teatroimpulso, in via Giovanni Gentile, 29 a Catania, venerdì 1 Aprile e sabato 2 alle ore 21:00. La domenica 3 Aprile lo spettacolo inizierà alle ore 19:00. Il costo del biglietto intero è di € 10,00, ridotto di € 8,00. Si consiglia di prenotare al 349.4002700. Qualsiasi altra informazione è disponibile sul sito: www.teatroimpulso.it.

Mario Guarneri

Mario Guarneri

Nato a Catania l’1/3/1968, Mario Guarneri vive a Riposto (CT), inizia la propria attività artistica come prestigiatore, distinguendosi però ben presto per la teatralità delle sue performances, caratterizzate da una ricerca costante di emozioni “altre” e per l’ironia e il sorriso che riesce a trasmettere grazie alle notevoli doti mimiche. Nel 1990 fonda con alcuni amici l’Associazione Teatrale Sarkasmòs, nascono così diversi spettacoli dei quali è sempre protagonista. L’attività didattica, laboratoriale e di ricerca mirata alla formazione dell’attore ha rappresentato e rappresenta uno dei momenti fondamentali del suo percorso fin dal 1991, anno a cui risale l’attivazione del primo “Corso di avviamento alla recitazione”. A oggi sono più di duemila le persone che hanno frequentato i suoi corsi nelle province di Catania, Messina e Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post