Danza

Fino al 10 aprile una settimana a tutto tango! E’ scattata, per la gioia dei tanti “aficionados”, la sesta edizione del “Tango di Primavera”, organizzata dall’associazione Caminito Tango Catania, con il supporto logistico dell’Accademia Projecto Tango! Fra la splendida cornice dell’Hotel Nettuno, le raffinate atmosfere del Palazzo del Toscano e le esaltanti suggestioni della sala danza   della Cittadella Universitaria, numerosissimo il popolo tanghero che si sta mobilitando, proveniente da tutta Italia e persino da alcuni Paesi d’Europa come la Francia e l’Inghilterra …Una settimana di intense attività, 3 volte speciale!

Si è partiti dal “Baile de Bienvenida”, che domenica scorsa ha visto all’EMPIRE di via Zolfatai 12 la presentazione delle guest stars Murat Erdemsel e Sigrid van Tilbeurgh, ballerini di fama mondiale! In secondo luogo, il workshop intensivo che i due artisti terranno ai tanti iscritti. Le lezioni si svolgeranno all’Hotel Nettuno  dal 4 al 10 aprile  e si avvarranno dell’assistenza dei maestri Angelo e Donatella Grasso dell’Accademia Projecto-Tango.

E in terzo luogo, oltre alla consueta milonga del 9 aprile al Cus Catania di Via Santa Sofia, ci sarà la serata clou, domenica 10 aprile, il Gran Galà di Palazzo del Toscano. La meravigliosa cornice barocca vedrà impegnata ancora una volta la coppia Murat & Sigrid in uno spettacolare “show di mezzanotte”. La serata, invece, avrà inizio alle ore 21.00.

“Il Tango di Primavera – spiega Elena Alberti, presidente di CaminitoTango – è la continuazione naturale del nostro percorso culturale sul tango. Si cercherà  in particolare di svelare come il tango sia un linguaggio artistico universale che trascende la comune nozione di territorialità argentina per mescolare invece molte culture e tradizioni locali e trans-nazionali”.

La coppia scelta a partecipare in qualità di maestri – continua Angelo Grasso, direttore artistico di CaminitoTango-rappresenta un aspetto assolutamente originale all’interno dell’universo tanguero internazionale: Murat & Sigrid dimostrano un’eccezionale creatività nella loro personale interpretazione del Tango che coniuga meravigliosamente innovazione e tradizione; da essi nasce, quindi, un Tango molto creativo ed emotivo, una sottile mescolanza di eleganza, libertà, sensualità, accompagnate da una rigorosa tecnica.  Il tutto in una cornice barocca, quella catanese, che si apre alla Primavera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post