Appuntamenti

Dodici professionisti del Foro di Catania, guidati dall’avv. Francesca Vitale, portano nuovamente in scena “Voce ai diritti umani. Testimoni oltre il buio”, spettacolo liberamente tratto dal testo di Kerry Kennedy “Speak truth to power”. 6 donne e 6 uomini testimoniano le battaglie di chi in diverse parti del mondo ha lottato per la difesa dei diritti umani. Ogni avvocato racconta la vita di personaggi che hanno segnato momenti importanti a livello mondiale, con l’obiettivo di far riflettere gli spettatori sui grandi temi della vita: tortura, violenze domestiche, deportazioni, microcredito, pena di morte, schiavitù sessuale, mine antiuomo etc…

Il Progetto, ideato da Francesca Vitale, promosso dall’Ordine degli Avvocati di Milano, dall’Associazione Nazionale Forense di Catania e sostenuto dal Teatro Stabile di Catania e dall’Associazione la Memoria del Teatro, è stato portato in scena per la prima volta il 27 gennaio 2014 sul palcoscenico del Teatro Filodrammatici, dando il via al progetto “I diritti a Teatro”, iniziativa volta a far riflettere, attraverso l’arte drammaturgica, sui grandi problemi della vita presenti nelle aule giudiziarie, sui temi della legalità e della difesa dei diritti umani.

Nel libro “Speak Truth to power” – che ha riportato anche l’apprezzamento ed il commento del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano – Kerry Kennedy raccoglie 51 interviste da personaggi che nel mondo si sono distinti per la loro battaglia a tutela delle violazioni dei diritti umani.
La versione teatrale è già stata messa in scena all’estero ed in Italia con la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo, della canzone e del giornalismo, ottenendo sempre un ottimo riscontro fra il pubblico e la critica e l’appoggio morale della Fondazione Kennedy.

Il testo è stato rielaborato in un anno di laboratorio affidato all’avv. Francesca Vitale per la sua esperienza professionale nel settore artistico-teatrale: così, con il supporto di tutti gli avvocati che hanno aderito, sono state raccolte testimonianze e materiali originali per creare la versione teatrale che viene messa in scena. Lo spettacolo è composto da 12 storie raccontate in prima persona (arricchite da suggestioni video e sonore) dagli avvocati-attori -testimoni di vari settori come, per citarne qualcuno, lo sfruttamento del lavoro minorile, le mine antiuomo, le deportazioni, le violenze domestiche, il microcredito, la tutela dell’ambiente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post