Basketsport

Grande soddisfazione in casa Rainbow dopo la magica serata vissuta al PalaCatania dove la squadra del presidente Fabio Ferlito ha superato in modo brillante la Viola Reggio Calabria vincendo gara 2 delle finali play off promozione A2 con un perentorio 68-44, regalando alla coach Gabriella Di Piazza ed alle sue ragazze l’obiettivo di stagione: la promozione in A2.

Atmosfera e pubblico, non numeroso come ci si attendeva in un contesto simile, ma rumoroso e stimolante tanto da riuscire a sostenere la squadra incessantemente per tutta la gara. Presente in tribuna anche il presidente provinciale Fip, Michelangelo Sangiorgio, soddisfatto del risultato della squadra catanese.

I primi due quarti si giocano sul punto a punto, anche se la Rainbow riesce sempre a mantenere il vantaggio. Il primo quarto si chiude 9-8. Nel secondo quarto le padrone di casa cominciano ad allungare con una straordinaria e costante Giuliana La Manna, autrice di una grande prestazione (suoi 18 rimbalzi) che sblocca il risultato sul 16-16 e riesce a fare prendere il volo alla Rainbow che chiude il parziale 21-17 e stimola costantemente le compagne sul parquet.

Bruni, costante il suo apporto in difesa per tutta la gara, apre il terzo periodo che di fatto segna il reale cambiamento dell’assetto della gara. Mbombo segue a ruota libera, essenziale sia nei rimbalzi che nelle palle recuperate. Lotta la Viola Reggio Calabria, accorcia con Dobbins che mette a segno una tripla, ma la Rainbow ormai ha già in mano la partita. Allunga ancora Parisi, autrice di una grande prestazione, fondamentale sia nella realizzazione, sue tre triple, che nel recupero palla.

Giuliana La Manna

Giuliana La Manna

Ultimo quarto dirompente per la Rainbow. Bruni allunga il risultato portando il vantaggio a +13. E’ il momento di tenere alta la concentrazione. Ancora Parisi, poi anche Eric viene fuori alla grande, realizzando un tiro da tre. Bruni porta il distacco a più+20. Poi di nuovo una eccezionale tripla di Parisi. La Viola viene letteralmente travolta. Una grande vittoria del gruppo.

La partita era molto più difficile dell’andata anche per le condizioni fisiche di Ferlito, ma è la dimostrazione che quando c’è la testa c’è tutto” commenta coach Di Piazza. “Voglio ringraziare particolarmente l’enorme contributo a livello di esperienza e tecnico di  Santino Coppa. Averlo sempre accanto è una grande risorsa, poter lavorare con lui, preparare le partite con la dovizia dei particolari come è abituato a fare è sempre emozionate e stimolante. In questo momento il mio ringraziamento particolare va proprio Santino”.

Il prossimo avversario sarà il Bcc Capaccio (Salerno), seconda qualificata del girone campano. Si dovrebbe giocare, secondo le disposizioni nazionali, la gara di andata il 17 aprile in trasferta e il 24 aprile il ritorno in casa della Rainbow. Le gare, potranno finire in parità e saranno disputati tempi supplementari  esclusivamente nella gara di ritorno ed in caso di parità di quoziente canestri considerate le due gare.

Il tabellino del match

Rainbow Catania – Viola Reggio Calabria  68-44

Parziali: 9-8; 21-17;36-25

Arbitri: Ardente (Ag) e Esposito (Rg)

Rainbow Catania: Ferlito, Bruni 7, Eric 13, La Manna 19, Mbombo 15, Chiarella ne, Magrì ne, Gandolfo ne, Parisi 10, Patanè ne, Capici 2, Cocina ne. All. Di Piazza

 Viola Reggio Calabria: Amodeo 7, Imeneo, Costantino 8, Certomà 7, Dobbins 12, Melchionna ne, Sergi, Marrara ne, Anechoum, Smorto, Melissari 6, Gaeta 4. All. Russo.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post