Moda e dintorni

La collezione Primavera/Estate 2017 di Belstaff si ispira al film realizzato da Bruce Brown, nel 1971, “Il rally dei campioni”, i cui protagonisti principali erano le due ruote e Steve McQueen. Esattamente come il film, la collezione è un inno alla libertà dei ragazzi e delle ragazze a cavallo delle motociclette e nella vita. Riprendendo i toni del film, i colori e gli stili si ispirano a pezzi storici provenienti dall’archivio di Belstaff di quegli anni.

Il Vicepresidente Div. Collezioni Uomo, ha dichiarato: “L’inizio degli anni ’70 ha rappresentato per Belstaff un’epoca di definizione del proprio stile, dal momento che i produttori di articoli in pelle su entrambe le sponde dell’Atlantico hanno abbracciato il colore e per la prima volta lo hanno utilizzato per personalizzare le proprie collezioni”.

Belstaff ha inserito altresì 5 look dalla (pre)collezione Donna Primavera 17, anch’essi ispirati agli anni 70′ e alla spensieratezza dei motociclisti del film con capi in suede, capispalla tecnici, denim e pelle impreziositi dai motivi tipici dello stile biker.

Gavin Haig, il CEO di Belstaff, ha dichiarato: “Belstaff è sempre stato un marchio per uomo e donna in tutta la sua storia lunga oltre 90 anni, a partire dalle sue prime estimatrici, le pioniere dell’aviazione Amelia Earhart e Amy Johnson alle più recenti ambasciatrici Kate Moss e Liv Tyler. Abbiamo sempre mostrato uomini e donne insieme nelle nostre campagne e abbiamo sempre cercato di farli vedere insieme nelle nostre presentazioni. Ci sembra che sia il momento giusto per iniziare questa stagione”

Belstaff ha scelto di nuovo una location “very British” per la presentazione: il Queen Elizabeth II Centre di fronte all’Abbazia di Westminster. L’evento coincide straordinariamente con questo altro leggendario evento sempre legato alla ricorrenza più importante: la celebrazione del 90 compleanno di Sua Altezza Reale Elisabetta II che si terrà poco distante, lungo il Mall.

Il 12 volte campione del mondo di trial Dougie Lampkin, membro dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico, eseguirà acrobazie in moto che emozioneranno gli ospiti di Belstaff e il pubblico. Discendente da una dinastia di motociclisti che ha sempre indossato indumenti Belstaff, Dougie è orgoglioso di continuare la tradizione.

Sammy Miller, membro dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico, 11 volte campione britannico di trial e leggendario motociclista di una generazione precedente (è nato nel 1933), sarà anch’egli presente e indosserà la sua giacca Trialmaster del 1962 (la storica giacca di Belstaff in cotone cerato e a quattro tasche, lanciata nel 1948 e tutt’ora uno dei capi pià venduti). Durante la sua trentennale carriera di motociclista trial, Sammy ha sempre voluto indossare capi Belstaff e ha collaborato con l’azienda per adattare la giacca Trialmaster alle proprie esigenze. Il legame di Sammy con Belstaff ha contribuito a rafforzare l’immagine del marchio, rendendolo un punto di riferimento per la comunità dei motociclisti. Belstaff ha commemorato il contributo di Sammy al marchio e al mondo del motociclismo con la recente creazione della giacca dedicata a Sammy Miller.

Oltre all’abbigliamento, questa stagione vede Belstaff lanciare una nuova linea di accessori ispirata ai viaggi d’avventura, essendosi legata alla leggendaria agenzia fotografica Magnum. Il pluripremiato fotografo di Magnum Paolo Pellegrin ha lavorato con Dyhr nella creazione di una borsa per fotografi Magnum X Belstaff che può raddoppiare di dimensioni diventando un borsone da viaggio.

La borsa Colonial (molto amata da Brad Pitt e Will Smith) è stata aggiornata per il cliente di oggi con finiture in pelle, una nuova struttura, e caratteristiche che consentono un accesso più agevole. Uno zaino e una borsa per lo shopping completano la linea. Sono tutte disponibili in tela con finiture in pelle o nella pelle esclusiva di Belstaff cerata a mano.

Pellegrin ha fotografato la collezione in azione: la campagna sarà lanciata a luglio 2016, quando la linea arriverà nei negozi.

Un’altra proposta di tipo ‘see now, buy now’ ossia vedi in sfilata e compera subito in negozio, sono gli occhiali da sole. Belstaff collabora con NativeSons per la seconda volta per la stagione estiva, questa volta con un modello aviator più piccolo, il Ryder. Questa edizione limitata di 100 pezzi sarà in vendita il giorno successivo alla presentazione (13 giugno) nei negozi e su Belstaff.com.

Un’amica di Belstaff, la Bremont watches, ha prestato quattro suoi orologi per la presentazione, ispirati ai valori condivisi di avventura e aviazione delle due marche. Belstaff ha a sua volta personalizzato tre giacche per i piloti della “Bremont Horsemen” in occasione della Coppa America di questo fine settimana, in cui la Bremont è stata nominata Official Timing Partner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post