Cronaca

Grande successo di pubblico per la seconda edizione del “Truck Driver – dietro il camion c’è di più, raduno Camion nella terra delle Aci” organizzata dall‘Associazione Aci Sant’Antonio Riparte che si è svolta nell’arco dell’intera giornata di domenica 3 luglio. Dopo la presentazione degli automezzi in Piazza Maggiore ad Aci S.Antonio e l’aperitivo offerto lungo la Circonvallazione, gli imponenti mezzi hanno sostato nella capiente piazza Unità d’Italia, dove sono rimasti in bella mostra per tutto il pomeriggio, intervallando esibizioni e gimkane. Al numeroso pubblico è stata offerta la possibilità di ammirare l’abitacolo dall’interno dei numerosi camion iscritti e scoprirvi un arredo degno dei migliori salotti; chicca di questa edizione 2016 è stata la presenza di un vero Truck americano che ha riscosso davvero molto successo da parte dei tanti appassionati e curiosi accorsi alla manifestazione.

“E’ stata un’emozione vedere sfilare nel nostro paese questi giganti della strada, illuminati a festa, finemente decorati, dalle cromature sfavillanti, dotati di ogni comfort e delle ultime tecnologie meccaniche” ha dichiarato l’artista Maria Pia Cristaldi direttrice artistica dell’ evento.
Altrettanto interessante è stato scoprire il mondo degli autotrasportatori, veri protagonisti della giornata, che i soci dell’Associazione della Città del Carretto, definiscono “Paladini della Strada“, scoprendone il lato umano e la loro semplicità; non una manifestazione solo folkloristica, dunque, ma intensa di valore e significato.
Novità dell’edizione 2016 l’Expo settoriale con stand che hanno ospitato tutte le ultime novità e gli ultimi trend riguardante ogni singola parte dei Camion.
Non sono mancati momenti di spettacolo con Manuela Finocchiaro ed il Gruppo Country “Sicania West”, le canzoni di Antonio Conti e le poesie di Nicola Raciti, Balli ed intrattenimento con Nedart e l’Associazione culturale Danzartè, le splendide voci di Noemi Gulisano – finalista a Vocine nuove Castrocaro Terme e Alida Frangipane - Vincitrice Festival Nuova Canzone Siciliana, la visione del corto “Solo il coraggio di non farlo” alla presenza dell’attore-regista Tony Morgan ed infine il cantante Sasi, cover di Renato Zero.
Non solo spettacolo ma anche un momento in ricordo di Vincenzo Ponzio, santantonese e proprietario di un’azienda di autotrasporti venuto a mancare qualche mese fa, lasciando tutto il carico alla giovane figlia Graziana che sta portando avanti il tutto con la passione trasmessa dal padre.
Sono intervenuti: il dott. Giovanni Giovanni Rinzivillo, segretario regionale della FAI (Federazione Autotrasportatori italiani), l’On. Giuffrida, il sindaco Caruso, il presidente del consiglio Antonio Scuderi, il consigliere comunale Salvo Privitera, Toti Finocchiaro dirigente dell’Iveco primosole, Christian Lo Re dirigente dell’ITS Italia e l’ex cosigliere provinciale dott. Enzo D’Agata, componente dell’associazione organizzatrice.
I vincitori
per MIGLIOR CROMATURA: N.17 Giovanni Vicino
per MIGLIOR ILLUMINOTECNICA: N. 10 Salvatore Alessandrello
per MIGLIOR DESIGN: N.11 Alfio Andriano
per MIGLIOR INTERNI: N.5 Santo Furnari
per la categoria VINTAGE, novità dell’edizione 2016: Sebastiano Pulvirenti.
Infine, il Premio THE BEST  come miglior camion tra tutti i partecipanti è stato: N.11 Alfio Andriano

Anche se, come ha sottolineato il presidente dell’associazione Giuseppe Musumeci il vero scopo della manifestazione non è la competizione ma la socializzazione e il sano divertimento che ha affratellato gli autisti provenienti dalle varie province della Sicilia orientale.

Considerata l’ottima riuscita della manifestazione, grazie all’impegno di tutti i soci, ha proseguito il vice-presidente dell’Associazione Aci Sant’Antonio Riparte Antonio Bonfiglio, l’evento sarà riproposto il prossimo anno impostando come data fissa ogni prima domenica di Luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post