SpettacoloTeatro

Il Centro Magma di Catania inaugura, giovedì 28 Luglio, alle ore 21, con “Il fruscio del tempo”, l’edizione 2016 di “Atto unico teatro festival”, rassegna teatrale per attori professionisti che si svolgerà sino al successivo 31 a Noto, in Largo Landolina, articolandosi in quattro appuntamenti.

Si tratta di un monologo creato da Antonio Caruso che coniuga il suo “Essere o non essere… umano” con citazioni da Seneca e Pirandello, realizzando un “effervescente” miscela in cui l’introspezione a voce alta assume connotazioni grottesche, complici le molte possibilità d’interpretazione cui si presta il monologo più famoso di tutta la letteratura mondiale, quello cui appunto allude il sottotitolo (“Essere o non essere… umano”) di Shakespeare William, qui confidenzialmente soltanto Willy.

Nella foto di Simone Nicotra, l'interprete Antonio Starrantino

Nella foto di Simone Nicotra, l’interprete Antonio Starrantino

In scena protagonista assoluto è Antonio Starrantino; anche se c’è una presenza “impalpabile”, quella dello stesso Caruso; la regia è stata curata da Salvo Nicotra e dall’autore che sono anche gli artefici dell’impianto scenico e dei costumi. Direttore di scena è Orazio Indelicato.

A Catania, dove lo spettacolo è stato molto apprezzato nello scorso mese di Aprile alla Sala Magma, tornerà il 30 settembre, ospite al Castello Ursino di “Estate in città”, la ricca manifestazione organizzata dal Comune etneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post