Appuntamenti

Arte, cultura, spettacolo, ed ancora, teatro, cinema, eventi per respirare la natura e vivere il vulcano più alto d’Europa a 360°. Sono gli ingredienti di “Stelle e Lapilli 2016”, cartellone d’eventi stilato dall’Amministrazione comunale di Nicolosi, in collaborazione con la Regione Siciliana, il Parco dell’Etna, il GAL Terre dell’Etna e dell’Alcantara, il Dipartimento regionale Aziende foreste demaniali, il distretto TaorminaEtna, il Credito Siciliano.

Il fitto calendario d’appuntamenti è stato presentato ieri mattina al Parco Anselmi, a Nicolosi, nella cittadina che si conferma “perla dell’Etna”. Dieci le sezioni: Musica sotto il vulcano, sipario sotto i pini, arte e cultura, il mondo dei piccoli, sport e natura, eventi vulcanici, Etna in giallo, lavica, cinema, strade del gusto.

All’appuntamento con la stampa erano presenti: il Sindaco, Nino Borzì; gli assessori Stefania Laudani (Cultura), Giuseppe Di Mauro (Sport), Antonio Borzì (Turismo) e Stefano Ragno (Sviluppo economico), il Presidente del Consiglio comunale, Nuccio Spampinato, l’attore e regista Eduardo Saitta, della compagnia teatrale “Le nuove Maschere” ed il presentatore e conduttore televisivo, Ruggero Sardo.

“Sono due gli aspetti che caratterizzano “Stelle e Lapilli” – ha evidenziato il sindaco, Nino Borzì – la collaborazione con gli operatori commerciali del territorio, grazie ai quali siamo riusciti a colmare i vuoti del cartellone, garantendo appuntamenti quotidiani per tutto agosto; il secondo aspetto è legato al grande impegno di tutta l’Amministrazione e al lavoro straordinario degli uffici. Grazie, inoltre, al Consiglio comunale che con il voto sul bilancio arrivato questa notte, ci ha permesso di avere a disposizione le somme per far partire gli eventi”.

Il sindaco Borzì ha, poi, presentato la nuova iniziativa di “Etna train”, il tour di un’ora a bordo del trenino dell’Etna per ammirare i suggestivi luoghi tra il rifugio Sapienza, i crateri Silvestri e sommitali. A presentare il programma nel dettaglio è stato l’assessore Stefania Laudani che ha sottolineato: “nello stilare il programma degli eventi abbiamo voluto soddisfare tutti i gusti, guardando agli adulti, senza dimenticare i bambini. Obiettivo unico è quello di rendere piacevoli le serate di quanti vorranno fermarsi a Nicolosi”.

Ha evidenziato l’importanza di “Lavica – l’oro dell’Etna”, l’assessore allo Sviluppo economico, Stefano Ragno. Per la mostra della pietra lavica ceramicata (opera dell’ingegno del maestro Barbaro Messina) e dell’artigianato locale, il taglio del nastro è fissato per il prossimo 6 agosto, in piazza Vittorio Emanuele.

Grande attesa anche per gli appuntamenti sportivi, come evidenziato dall’assessore allo Sport, Giuseppe Di Mauro. Tra tutti il “Sicily triathlon”, il prossimo 28 agosto; ed il giro cicloturistico dell’Etna, il 18 settembre.

Sulla importante occasione turistica che questi momenti rappresentano per Nicolosi, si è invece soffermato il vicesindaco ed assessore al Turismo, Antonino Borzì. Infine il presidente del Consiglio comunale, Nuccio Spampinato, ha sottolineato la responsabilità politica alla quale non si sono sottratti i consiglieri comunali votando il bilancio di previsione 2016, con Nicolosi tra i primi Comuni del catanese ad essersi dotato dello strumento finanziario.

Tra gli eventi da segnalare:  “Etna Muntagna in festa”, il 10 agosto; sempre il 10 agosto, al parco Anselmi, serata d’onore con Gianfranco D’Angelo; si continua con “I dialoghi della cisterna”, a cura del giornalista Gaetano Perricone, nella sede del Parco dell’Etna, in programma il 12 e il 23 agosto. Ed ancora, per il teatro “Meglio dirsele che darsele”, al Parco Anselmi, il 12 agosto, con Eduardo Saitta e Loredana Scalia; per la musica, Carlo Muratori, in concerto il 15 Agosto, in piazza Vittorio Emanuele; Francesca Incudine, in concerto il 16 Agosto, sempre in piazza Vittorio Emanuele. Per arrivare ad “Etna glamour”, sabato 20 agosto, in piazza Vittorio Emanuele, con la serata affidata alla conduzione di Ruggero Sardo.

Uno spazio sarà riservato anche ai più piccoli con laboratori creativi e rappresentazioni teatrali, in programma al Parco Anselmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post