SpettacoloTeatro

Sesto e ultimo appuntamento giovedì 4 Agosto, alle ore 21.00, dentro il Cortile Interno del Castello Ursino di Piazza Federico II di Svevia a Catania con la rassegna teatrale “Oggi Vi Vogghiu Cuntari …” organizzata dall’Associazione culturale Gammazita per il calendario di eventi estivi del Comune di Catania “Estate in città”. In programma “Fimmine e Fiminazze” spettacolo di teatro-canzone, un progetto teatrale e culturale che ruota attorno alla tradizione musicale siciliana e alla valorizzazione dell’aspetto femminile di questa terra, ideato e portato in scena da Alice Ferlito, Nicoletta Fiorina e Giampaolo Terranova.

La locandina

La locandina

Donne, fimmine e fimminazze. La Sicilia è “fimmina e fimminazza”, come tutte le donne siciliane che hanno lottato e lottano contro la mafia e le ingiustizie sociali alzando la testa e la voce: Franca Viola, Francesca Serio, Felicia Impastato, Saveria Antiochia, Michela Buscemi, Piera Lo Verso, Rita Atria, Giovanna Giaconia, Rita Borsellino, Sonja Alfano, Maria Falcone ed altre eroine e donne.

La voce femminile dell’Isola che urla, cunta e canta, con forza e determinazione di storia, d’amore e dell’agognata giustizia sociale. Le parole recitate dall’attrice catanese Alice Ferlito, cantate dalla voce di Nicoletta Fiorina e accompagnate dalle percussioni del musicista palermitano Giampaolo Terranova, sono un omaggio, un promemoria, per non dimenticare la forte identità femminile siciliana.

Per informazioni: comunicazionegammazita@gmail.com – Costo biglietto 10 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post