ArteCultura

Sarà la valle incantata del Douro, in Portogallo, ad ospitare il genio creativo di uno degli artisti siciliani più apprezzati del panorama italiano. Sandro Bracchitta, pittore e uno dei più noti incisori del nostro Paese, sarà protagonista di due eventi di grande rilievo all’Ottava Biennale internazionale di incisione che ospiterà anche una sua personale.

Un’occasione che si aggiunge ai già numerosi riconoscimenti e alle tante partecipazioni che hanno visto Bracchitta al centro dell’attenzione della critica italiana e internazionale. Dal 10 agosto al 31 ottobre sarà la splendida regione portoghese che darà spazio ad uno dei più importanti eventi di arte grafica del mondo e che ospiterà anche le opere di Bracchitta. 604 artisti, provenienti da 70 paesi, e 1300 opere sono i numeri di questa ottava edizione che, come sempre, unirà tecniche differenti, dalle tradizionali alle ibride e più innovative. Un open space in differenti location per esaltare un’arte antica, come quella incisoria, contribuendo a riscoprire la sua secolare alchimia e allo stesso tempo a dare spazio alla più recente tendenza all’incisione digitale e agli strumenti ad essa correlati.

La Biennale dedica anche una personale all’artista ragusano: dal 10 agosto al 31 ottobre al teatro di Vila Real, Bracchitta esporrà più di 15 lavori, incisioni a grande formato, in cui ad emergere sarà l’idea che da sempre ispira la sua creatività, quella del contenitore. La ciotola, la casa, elementi costanti nelle sue opere, che da “raccoglitori” di emozioni, storie, sentimenti, simboli di quell’intimità domestica da custodire e proteggere, si trasformano esse stesse in contenuti di uno sguardo più ampio. Si tratta di due appuntamenti di prestigio che confermano l’interesse per le sue opere, una delle quali era stata scelta come copertina di uno dei cataloghi del Global Print 2015.

Sandro Bracchitta (foto Carlo Giunta)

Sandro Bracchitta (foto Carlo Giunta)

Sandro Bracchitta nasce a Ragusa nel 1966. Frequenta il Corso di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze concludendo gli studi nel 1990, anno in cui inizia la sua attività di grafico e di incisore. Nel 1992 ottiene una borsa di studio per frequentare la scuola di specializzazione grafica Il Bisonte di Firenze e nel 1993 lavora nella stessa scuola come assistente del Maestro Domenico Viggiano. Nello stesso anno inizia un’intensa attività espositiva. Nel 1994 viene invitato alla Triennale Mondiale di Incisione di Chamalieres in Francia e vince a Cadaquès in Spagna la XIV Edizione del Mini Print Interna- tional. Dal 1994 al 1997 è invitato a partecipare a varie esposizioni nazionali e internazionali, come la XXI e la XXII Biennale Internazionale di Grafica di Lubiana in Slovenia; il Premio Internazionale “Biella” di Arte Grafica; la Biennale di Ibiza; la Triennale di Incisione di Cracovia e, ancora, le Esposizioni Internazionali di Grafica di Budapest, di Bitola in Macedonia, di Uzice in Croazia. In Italia partecipa alla III Biennale di Incisione di Acqui Terme e vince a Fermignano il I Premio Nazionale per l’incisione “Fabio Bertoni”. Nel 1998 viene invitato alla IV Biennale Internazionale di Sapporo in Giappone, alla Triennale di Grafica di Tallin in Estonia, al Salone Internazionale “Ex Libris” di Beijing nella Repubblica Popolare Cinese. Lo stesso anno vince in Finlandia il Grand Prix al concorso Mini Print Finland. Nel 1999 riceve presso il Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova il premio Giovani Incisori Italiani. Nel 2001 riceve un premio dal Museo Nazionale d’Arte Moderna di Tokio alla Triennale Internazionale di Incisione di Kanagawa e, ancora, un premio dal Museo Comunale di Györ in Ungheria. Nel 2007 riceve il Premio Leonardo Sciascia “Amateur d’Estampes”. Nello stesso anno riceve il primo premio alla Biennale Internazionale di Incisione di Acqui Terme, il Grand Prize all’Ural Print Triennial 2007 in Russia e nel 2009 il Grand Prize, The 2° Bangkok triennale International Print and Drawing Exhibition Thailand e il premio del pubblico alla biennale Internazionale D’Estampe Contemporaine de Trois- Rivières, Quèbec, Canada. Nel 2011 è invitato alla 54° Biennale di Venezia al padiglione Sicilia presso la Galleria Montevergini di Siracusa. Lo stesso anno è invitato alla World Plate and Print Art Exhibition – Millenial Wind, nel tempio Buddista di Tripitaka in Korea del Sud. In diverse occasioni ha esposto insieme al Gruppo di Scicli.
Un grande riscontro di critica e di pubblico nel 2012 per la personale “Craved Miracles” che, dopo il successo ottenuto a Modica, viene allestita a Torino, per poi arrivare l’anno successivo in Repubblica Ceca. Attualmente all’attività pittorica e incisoria affianca l’insegnamento come docente di Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Vive e lavora a Ragusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post