Danza

Archiviata con un grandissimo successo l’Anteprima del Catania Tango Festival, che ha visto migliaia di aficionados “scaldare i motori” in una vera e propria maratona di tango, è arrivato il momento della conferenza stampa. Il XVI Festival Internazionale del Tango di Sicilia verrà presentato domani, martedì 9 agosto, alle 10.30, nella Sala Syrah del Romano Palace Luxury Hotel, alla Plaia di Catania, alla presenza di Ariadna Naveira e Fernado Sanchez, Lucila Cionci e Joe Corbata. I padrini” del Festival, riconosciuti dalla stampa specializzata fra le coppie contemporanee di artisti argentini che a livello planetario stanno transitando la tradizione del tango argentino verso il Terzo Millennio, saranno a disposizione della stampa per interviste, foto, video insieme al direttore artistico del Festival, Angelo Grasso e ad Elena Alberti, presidente di Caminito Tango Catania, l’associazione culturale organizzatrice della kermesse.

Il Catania Tango Festival è molto di più che un evento, peraltro tra i più attesi e sentiti dell’estate siciliana, è una vera opportunità di indotto turistico per il territorio che “ospita”, da ben 16 anni, pubblico da oltre 30 nazioni da tutto il mondo e 12 regioni italiane; una fiumana di appassionati e curiosi asseconderanno il proprio desiderio di tango e insieme di vacanza, tra mare, montagna, sole, buon vino e buon cibo.

Di certo, per loro, l’attrattiva principale sarà il Festival, quest’anno particolarmente intenso di appuntamenti. Tra le serate più attese, Il ‘Tango Suite 2016’ , sabato 13 agosto alle 21:30, lo spettacolo che vedrà maestosamente scendere  in pista le 7 coppie stellari che compongono il Cast del Festival. Non mancherà la musica dal vivo a cui quest’anno più che mai verrà dato grandissimo spazio con la consueta maestria dell’Ensemble Mariposa il 6, 9 e 13 agosto e, tra le novità di questa edizione, i ‘Tango Harmony Budapest Orchestra’, un gruppo argentino-ungherese ospite negli ultimi tempi delle più importanti manifestazioni internazionali di tango, finalmente anche a Catania terranno banco con la loro musica nelle serate del 12 e 14 agosto.

Emozioni particolari si vivranno domani, alla serata inaugurale nella quale si presenterà il cast del Festival, le 7 coppie di ballerini fra le più grandi del firmamento mondiale di tango Adrian Veredice e Alejandra Hobert, Neri Piliu e Yanina Quinones, Pablo Rodriguez e Corina Herrera, Joachim Dietiker e Michelle Marsidi e la partecipazione di Angelo e Donatella Grasso (i Maestri dell’Accademia Projecto Tango Catania), più i padrini del Catania Tango Festival.

Marathon musica dal vivo

foto Michele Maccarrone

Lo start del Festival, dunque, avverrà nel pomeriggio di domani, dalle 17.00 alle 19.30, i moltissimi aficionados scenderanno in pista  con la “Milonguita de la tarde”.  La Milonga si terrà nello straordinario scenario della Terrazza del Lido Azzurro: un superbo spettacolo naturale incastonato fra il mare e l’Etna accoglierà i numerosi partecipanti anche per la “Milonga de Inauguración”. La musica live dell’Ensemble Mariposa costituirà il cameo prezioso di una serata che si preannuncia già indimenticabile. E ad aprire la manifestazione non potevano che essere due musicalizadores (Dj) di nazionalità diverse, dal catanese “doc” Michele  Maccarrone all’israeliana Xenia a manifestare come il tango e la sua cultura, pur nascendo in Argentina, hanno travalicato i confini del proprio Paese diventando per sempre Patrimonio dell’Umanità.

Programma del Festival

http://www.cataniatangofestival.com/it/festival-tango-italia/programma.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post