Appuntamenti

Venerdì 12 Agosto, alle 20 nella basilica Cattedrale, a conclusione dei festeggiamenti annuali nella ricorrenza dell’anniversario del martirio di Sant’Euplio, Concerto del monumentale Grand’Organo del m° Salvatore Reitano in onore di Sant’Agata, nell’890° anniversario della traslazione delle reliquie.

Il programma dal tema “La musica organistica francese dal XVII al XX secolo” spazierà dalle forme classiche della musica barocca francese alle imponenti architetture di gusto romantico, legate a composizioni di César Franck e Charles Marie Widor, passando per i cromatismi di Louis Vierne e le novità sonore di Marcel Dupré. Quasi tutti organisti e compositori vissuti a Parigi tra il 1800 e il 1971 e titolari di grandi organi Cavaillé-coll, come quelli che ancor oggi si possono ammirare nelle chiese di Nostre-Dame, St. Sulpice, St. Clotilde.

Il repertorio scelto per il concerto è stato ideato e scritto per strumenti con grandi possibilità dinamiche che uniscono fondi ed ance in un impasto sonoro di estrema chiarezza e vigore. E’ un orgoglio per la Chiesa di Catania, per la nostra città e pe ril mondo organistico, avere uno strumento come quello del Duomo catanese, che permette di poter apprezzare molte sonorità tipiche della musica francese, italiana e anche tedesca, scritta tra il 1800 e i nostri giorni.

Antonino Blandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post