SpettacoloTeatro

Come terzo appuntamento della Rassegna “Libri & Teatro d’aMARE” promossa dal Comune di Catania nell’ambito di “Estate a Catania“, giovedì 18 agosto alle ore 21.00, al Lido Tre Gabbiani, alla Plaia, in viale Kennedy 57 a Catania, l’attrice Alice Ferlito proporrà lo spettacolo “Rosuccia Quartararo” di Marina Montalbano. In una incantevole atmosfera, tra sabbia, mare, stelle, sarà raccontata la storia di Rosuccia Quartararo, una donna di 50 anni, sposata con Calogero e madre di 7 figli, 6 regolarmente sposati ed uno omosessuale. Vive in un contesto di borgata, poco istruita, ma molto furba, trasandata nel vestire, molto robusta, ottima cuoca e grande lavoratrice.

“E’ un personaggio positivo  – spiega l’autrice Marina Montalbano – che nella sua semplicità di donna onesta di quartiere ci fa riflettere sorridendo ma anche ridendo, non ci lascia l’amaro in bocca, ce lo addolcisce come una cassata siciliana. Lei rappresenta “la palermitana tascia”, sottomessa al marito che ha sposato da minorenne (classica fuitina) ma che cerca un riscatto in questa vita piatta. L’accettazione dell’omosessualità del figlio Gaetano è la riprova che lei, rispetto al marito, è più avanti, pur condividendo con lui l’estrazione sociale e la poca cultura”. Service di Francesco Noè, fonico Carmelo Cuntrò.

La rassegna “Libri e Teatro d’aMARE”, ogni giovedì d’agosto spettacoli in spiaggia, organizzata da Graziella Tramontana, Nellina Laganà e Cinzia Caminiti, si concluderà giovedì 25 Agosto, alle ore 20.30, con “A Civita-Scene di vita a Catania” da Nino Martoglio, con Nellina Laganà e Salvo Saitta.

Una rassegna davvero interessante ed intrigante quella proposta nello scenario naturale ed accattivante del Lido Tre Gabbiani, che sicuramente verrà riproposta con più appuntamenti ed altre chicche dalle organizzatrici e che meriterebbe certamente più seguito ed attenzione in un momento in cui si ha proprio bisogno di socializzare, di leggere un buon libro e di vedere del buon teatro in un panorama incantevole. In riva al mare, tra il rumore delle onde, la luna e le stelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post