sportVari

Dopo gli ottimi risultati ottenuti in campo nazionale, con le ragazze della Polisportiva Canottieri Catania che si sono laureate campionesse d’Italia ed i ragazzi dello Jomar Club Catania che hanno sfiorato il terzo posto in Serie A maschile, appena una settimana fa, il Circolo Canoa Catania si prepara a portare nelle acque cittadine il meglio della Canoa Polo mondiale.

 Canoa Polo Nelle giornate del 26 e 27 agosto si svolgerà nelle acque del porto di Catania, la 3a edizione del “Torneo internazionale dello Jonio”. Quest’anno la competizione, promossa dal presidente del Circolo e consigliere federale con delega alla Canoa Polo, Daniele Insabella e da Fabrizio Messina, direttore sportivo del Consorzio d’Eccellenza Sportiva che riunisce le più valenti realtà remiere della provincia etnea, sarà un autentico  banco di prova che vedrà impegnate alcune delle nazionali che prenderanno parte  al mondiale, in programma a Siracusa dal 29 agosto al 4 settembre prossimi. Un’occasione unica per le squadre coinvolte, per saggiare in anticipo le acque siciliane, prima della kermesse iridata. Il torneo, organizzato con la collaborazione dell’Autorità Portuale di Catania e della Capitaneria di porto di Catania segna anche il ritorno, dopo vent’anni,  del porto cittadino come location di una grande manifestazione, che durante il suo svolgimento vedrà l’afflusso di oltre 300 persone tra addetti ai lavori e atleti, fornendo quindi ulteriore impulso alle attività economiche collegate alla struttura marittima catanese.

 Canoa Polo Tecnicamente, il Torneo internazionale dello Jonio sarà un banco di prova di indiscutibile valore agonistico al quale parteciperanno, tra gli altri, le nazionali di Australia, Nuova Zelanda, Spagna, Italia, Usa, Giappone e Namibia, alcuni club della Serie A italiana con formazioni senior, Under 21 e diverse selezioni femminili. La competizione vedrà il via venerdì 26 agosto con le fasi eliminatorie e culminerà sabato 27 con la disputa di semifinali e finali., la conferenza stampa si terrà il 24 agosto alle ore 10.30 nei locali dell’Autorità Portuale di Catania.

“Viviamo un clima di grande attesa a Catania” – dichiara Daniele Insabella – ” le olimpiadi di Rio de Janeiro hanno acceso lo spirito sportivo in queste settimane e noi cercheremo di tenerlo vivo grazie alla partecipazione delle squadre più forti al mondo, una vetrina importante anche per il nostro club che vivrà un evento unico nel suo genere a Catania. Invitiamo tutta la città al Porto di Catania, finalmente aperto allo sport nautico, per godere di questo spettacolo, ricordando che la nazionale azzurra femminile annovera ben 4 atlete catanesi” .

Programma del Torneo

Venerdì 26 Agosto dalle ore 09.00: Gironi di Qualificazione.

Sabato 27 Agosto dalle ore 08.30: Gironi di Qualificazioni, Semi-Finali e Finali.

Sabato 27 Agosto dalle ore 18.00: Premiazione Squadre, Cerimonia di Chiusura.

Cos’è la Canoa Polo?

E’ uno sport di squadra che si svolge in acqua con la palla. Il campo è formato da un rettangolo di dimensioni 36mt. x 22mt. E’ un gioco simile per alcuni aspetti alla pallanuoto, dove i giocatori (5 in campo e 3 in panchina) si muovono su canoa molto maneggevoli. Lo scopo è fare più goal della squadra avversaria in un tempo reale di 20 minuti (due tempi da 10’, il cronometro viene fermato ad ogni sospensione del gioco segnalata dall’arbitro), segnando in una porta di 1mt. x 1,5mt. sospesa due metri sul livello dell’acqua e protetta da un giocatore. E’ uno sport che permette di acquisire una preparazione atletica completa, ciascun giocatore segue un programma che assicura un equilibrato lavoro atletico, distribuito tra braccia, tronco e gambe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post