sportVari

Riparte delle Madonie l’avventura della sempre più nutrita caravona del Trail Siciliano che nel weekend si ritroverà a Caltavuturo per una classicissima della corsa in montagna, l’Ecotrail della Luna, decimo appuntamento del Circuito Ecotrail Sicilia 2016. Oltre duecento i protagonisti al via, tra trail runner e camminatori, alcuni dei quali provenienti dal nord Italia.

Si comincia sabato 27 in Piazza San Francesco alle h 16.45 con una prova speciale, il “VILARDO DOGGY TRAIL”, con protagonisti gli amici a quattro zampe che correranno a fianco dei loro padroni. Seguirà il “TRAIL JUNIOR”, la gara dedicata ai giovani aspiranti trail runners. Quindi il via alle escursioni guidate, a cura dell’ufficio turismo del Comune di Caltavuturo, alla scoperta delle ricchezze storico-culturali ma anche naturalistiche, di questo territorio.

In serata il via ai walk trail non agonistici di 14 e 6 chilometri e alla spettacolare prova agonistica in notturna lungo un percorso di 14 chilometri che dalle antiche masserie “della chiusa” e “di Giambretti”, porterà gli atleti alla zona storica-archeologica di Terravecchia, antico insediamento arabo da cui ha origine il paese, fino a raggiungere i 1050 metri dell’Antico Eremo posto in cima alla Rocca di Sciara.

Domenica il via alla seconda manche agonistica, lungo un percorso ancora più impegnativo di 15 chilometri e ancora walk trail per i meno allenati ed una suggestiva visita guidata aperta a tutti alle Gole di Gazzara.

Ad organizzare l’evento, giunto alla settima edizione, l’ASD SPORTACTION in collaborazione con il Comune di Caltavuturo

Per ulteriori informazioni www.ecotrailsicilia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post