Intervista con...

In occasione della canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, Samir Chaudhuri, fondatore di CINI, racconta il suo incontro con la Santa che ha dedicato la sua vita ai poveri.

Il 4 settembre 2016 Madre Teresa verrà proclamata Santa con una cerimonia in Vaticano.

L’eredità lasciata da questa piccola grande donna la si può ritrovare in ogni angolo di Calcutta, ma non solo: le Missionarie della Carità continuano la sua opera in tutto il mondo con la stessa semplicità e lo stesso rigore della loro Madre. Girano come lei indossando semplici sari, a piedi, nelle bidonville, e danno senza fare domande, gratuitamente, aiutando indifferentemente hindu, mussulmani cristiani, atei. La religione secondo Madre Teresa non deve dividere né discriminare. Nell’immensa megalopoli lavora da 42 anni anche CINI, il Child in Need Institute, guidata dal pediatra Samir Chaudhuri.

L’esempio di Madre Teresa è una testimonianza tangibile della gioia di amare, della grandezza e della dignità di ogni essere umano, del valore delle piccole cose fatte fedelmente e con amore e senza aspettarsi una ricompensa.

Quando Madre Teresa iniziò il suo lavoro, partì da un concetto molto semplice: dare amore e cure a persone che non hanno niente e nessuno cui rivolgersi. Questo normalmente non accade perché in genere si da sperando di avere qualcosa in cambio.” afferma Samir Chaudhuri.

Il suo lavoro ci ha influenzato profondamente. Quando l’ho invitata ad inaugurare il nostro centro conferenze, ho colto l’occasione per chiederle di parlare ai miei colleghi, in modo che fossero ispirati dalle sue profonde parole. Lei ci ha detto di fare quello che facciamo con amore e compassione.”

I destini di Madre Teresa e Samir si sono incrociati più volte con azioni complementari, entrambi agendo col comune obiettivo di prendersi cura dei più poveri nelle comunità marginali indiane.

Le sorelle di Madre Teresa aiutano i poveri di Calcutta in modo caritatevole offrendo cibo e assistenza che permetta loro di sopravvivere. In parallelo, CINI si impegna per migliorare lo stato di salute delle persone insegnando loro a nutrirsi correttamente e ad impossessarsi della propria vita offrendo gli strumenti necessari per sostentarsi da soli.

“La povertà non è solo una questione di bisogni materiali -continua Samir Chaudhuri- noi ora dobbiamo affrontare e rispondere a bisogni mentali, sociali, psicologici”. 

“Noi facciamo troppo domande agli altri e troppe domande a noi stessi. Siamo diventati egoisti. I poveri danno di più dei ricchi. I poveri danno tutto. Dovremmo togliere l’egoismo e lavorare e basta, come ha lavorato lei”

In occasione della canonizzazione della santa dei poveri di Calcutta, CINI  e il suo fondatore Samir Chaudhuri  vi invitano a partecipare a un viaggio a Calcutta alla scoperta delle strade, dei luoghi e delle grandi opere compiute da Madre Teresa nei lunghi anni del suo infaticabile lavoro tra gli ultimi della terra.

INFO SU CINI

Child in Need Institute – CINI lavora a Calcutta e in altre località dell’India da più di quattro decenni per dare dignità a comunità marginali e svantaggiate, assistendo 5 milioni di mamme e bambini poveri con programmi sanitari e nutrizionali ed azioni tese ad assicurare l’istruzione scolastica e a proteggere da tutte le forme di sfruttamento e violenza, come il traffico di minori, la vita di strada, o il matrimonio precoce.  In Italia, CINI Italia ONLUS sostiene l’opera di CINI in India da più di due decenni facendo conoscere il suo metodo di lavoro teso a rafforzare le capacità dei più poveri a realizzare i propri diritti fondamentali e a uscire dalla povertà e dal bisogno. Donatori italiani assistono CINI con fondi a favore di progetti nei campi della salute, della nutrizione, dell’istruzione e della protezione dell’infanzia. www.adottaunammama.it

CONTATTI

Sede: CINI Italia ONLUS – Via San Michele alla Porta, 5 Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post