SpettacoloTeatro

Sabato 8 Ottobre, alle ore 21.00, al Teatro Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto saranno consegnati i “Premi Anct 2016”. Saranno premiati: il gruppo veneto Anagoor, per la sua innovativa ricerca teatrale, il CollettivO CineticO per quanto riguarda il teatro-danza, l’attrice Orietta Notari per le sue interpretazioni in “Ivanov” di Cechov con la regia di Filippo Dini e “Gyula – Una piccola storia d’amore” di Fulvio Pepe,  il giovane attore Angelo Di Genio, protagonista di “Geppetto & Geppetto” di Tindaro Granata, il drammaturgo Rosario Palazzolo, Michele Sinisi, attore e regista di “Miseria e nobiltà”.

Premiati anche due spettacoli che hanno segnato la stagione scorsa, la “Fedra” con la regia di Andrea De Rosa e “Santa Estasi”, kolossal sugli Atridi ideato e diretto da Antonio Latella. Premiati anche Antonio Calbi, direttore del Teatro di Roma, per il complesso dei progetti presentati nella stagione appena trascorsa che hanno prodotto un significativo incremento di pubblico, Editoria & Spettacolo per la sua coraggiosa attività di promozione del teatro in campo editoriale.

A questi riconoscimenti  vanno aggiunti il Premio Anct – Hystrio all’attore e regista Oscar De Summa e quello all’artista visivo Fabrizio Crisafulli  cui è andato il Premio Anct – Catarsi – Teatri delle diversità. Riceverà il premio “Paolo Emilio Poesio/Anct alla carriera” l’attrice Isa Danieli.

Sempre al “Teatro Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto, alle ore 16,30 dell’8 Ottobre è prevista una tavola rotonda su “Il sistema teatrale in Italia. Il caso Sicilia”. Dopo l’introduzione ai lavori a cura del Sindaco Roberto Materia e al Direttore artistico del Teatro Mandanici Sergio Maifredi, parteciperanno alla tavola rotonda: Roberto Alajmo, Direttore del Teatro Biodo di Palermo, l’attore e regista Vincenzo Pirrotta, Claudio Collovà, regista e Direttore artistico delle “Orestiadi di Gibellina”, Luca Mazzone, Direttore artistico del Teatro Libero di Messina,  Gigi Spedale, Presidente di “Latitudini” Rete siciliana per la drammaturgia contemporanea, Giovanni Anfuso, consulente artistico del Teatro Stabile di Catania, Salvatore Zinna Responsabile per la Sicilia della Rete C.Re.S.Co, Carmelo Altomonte, Consigliere d’Amministrazione del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, coordinati da Filippa Ilardo (Responsabile regionale dell’Associazione Critici). Modererà il dibattito Giulio Baffi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. All’ordine del giorno le questioni più importanti e urgenti della situazione del teatro in Sicilia: i Teatri Stabili, i circuiti teatrali regionali, i teatri di provincia che rappresentano una straordinaria novità, le residenze d’artista, il teatro di innovazione opposto a quello di conservazione, la ricerca di un nuovo pubblico, temi su cui il teatro contemporaneo gioca la sua scommessa per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post