SpettacoloTeatro

Pronto a partire, con la quindicesima stagione teatrale, per una avventura che ogni anno regala novità, sorprese ed emozioni, il Teatro del Canovaccio di Catania, struttura accogliente di via Gulli 12, nata, ricordiamo, nel gennaio 2002 dall’amore per le tavole del palcoscenico di due vecchi lupi del teatro come Saro Pizzuto e Salvo Musumeci (che si occupano della direzione artistica della sala catanese) e dei due attori Eliana Esposito e Giuseppe Calaciura, ai quali si è poi unito, riconoscendosi nel loro progetto teatrale, l’attore Piero Sammataro, purtroppo scomparso nel Novembre del 2013.

La sala del "Canovaccio" di via Gulli 12

La sala del “Canovaccio” di via Gulli 12

Anche per la stagione 2016-2017 il cartellone del “Canovaccio” si propone come alternativo, cercando di diffondere e portare in scena anche testi inediti, innovativi e che si rivolgano ad un pubblico eterogeneo. La sala di via Gulli 12 punta, quindi, a coinvolgere i propri abbonati con sei lavori variegati, impegnati e di evasione, cercando di incuriosire, coinvolgere il proprio pubblico

“Il Teatro del Canovaccio, sin dalla sua prima stagione – spiegano Saro Pizzuto e Salvo Musumecisi è ritagliato il proprio spazio in una città ricca di proposte teatrali, identificandosi come sala di aggregazione, mostrandosi aperto alle novità, alla sperimentazione di nuovi generi e cercando sempre di offrire qualità negli spettacoli in cartellone, armonizzando generi e stili differenti, sforzandosi sempre di accontentare i variegati gusti dello spettatore, anche quello dal palato più fine”.

La locandina 2016/2017

La locandina 2016/2017

La stagione 2016-2017 si aprirà a Novembre (dal 3 al 6) con lo spettacolo “Chiuse”, scritto e diretto da Nicola Alberto Orofino, finalista al Festival internazionale di regia Fantasio di Trento 2015. Prodotto da Senza Misura Teatro, vedrà in scena Valeria La Bua, Cristiana Raggi e Manuela Rorro. Dall’8 all’11 Dicembre in scena la prima produzione del Teatro del Canovaccio, ovvero la novità “Insolita solidificazione” di Franco La Magna, commedia comico-grottesca diretta da Anna Di Mauro, con Mary e Fiorenza Barbagallo, Saro Pizzuto e Giovanni Calabretta.

Il 2017 verrà inaugurato, dal 16 al 19 Febbraio, con “Ancora un Poe”, dai racconti del terrore di Edgar Allan Poe, terzo capitolo scritto e diretto da Eliana Silvia Esposito, produzione Teatro del Canovaccio. Dal 16 al 19 Marzo (produzione Vaudeville e Efrem rock), in scena “Camposanto Mon Amour”, commedia musicale, intrigante, bizzarra, scritta e diretta da Paride Acacia, musiche di Massimo Pino e Paride Acacia, coreografie di Sarah Lanza con Gabriella Cacia, Francesca Gambino, Elvira Ghirlanda, Milena Bartolone e Laura Giannone.

Il Teatro Gamma di Catania ed il Theatre Gymnase Marie Belle di Parigi presenteranno, dal 27 al 30 Aprile, “Novembre” di Gustav Flaubert per la regia di Gianni Scuto.

La chiusura della stagione teatrale è affidata dal 25 al 28 Maggio a “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame, con Valentina Ferrante e Concetto Venti, regia di Camillo Mascolino, produzione Teatro del Canovaccio.

L'inaugurazione della sala nel 2002 con da sinistra, Saro Pizzuto, Mariella Lo Giudice, Salvo Musumeci e Giuseppe Calaciura

Inaugurazione sala nel 2002 con, da sinistra: Saro Pizzuto, Mariella Lo Giudice, Salvo Musumeci e Giuseppe Calaciura

“Da 15 anni proponiamo, raccontiamo storie – aggiungono i due direttori artistici del “Canovaccio” –e ci proponiamo di farlo anche quest’anno. Il nostro obiettivo iniziale era mettere in scena solo testi inediti o poco frequentati o di autori contemporanei o sconosciuti, ma in realtà non abbiamo mai fatto discriminazioni, proponendo testi frequentati, visti e rivisti, però sempre in maniera innovativa, frizzante, originale. Continueremo anche in questa stagione, con la speranza che questa sala possa ancora continuare a vivere, con la sua magia, la sua spiritualità, il suo senso positivo, offrendo emozioni, storie, facendo soprattutto riflettere, ridere e piangere, anche quando noi non ci sentiremo più di continuare o non potremo. Intanto diamo appuntamento ai nostri cari abbonati per il cartellone 2016-2017”.

Per info e prenotazioni: 347.3124498-328.4254497-330.847394 -E mail: giuseppe@teatrodelcanovaccio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post