Prima pagina

Il piano di contrasto disposto dal Questore di Catania Marcello Cardona, che ha predisposto una massiccia intensificazione dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, per affrontare il periodo della bella stagione estiva si è concluso con dei risultati soddisfacenti.

Con la chiusura della stagione estiva la Questura di Catania tira le somme sui risultati conseguiti per garantire l’ordine e la Sicurezza Pubblica nonché della percezione che il catanese ha di più sicurezza, che non è solo una percezione, ma la realtà di una Catania più sicura in un periodo dell’anno che porta numerosi turisti nel Capoluogo etneo. La Questura di Catania, ha messo in campo una complessa macchina della sicurezza.polizia

Sono stati organizzati mirati servizi preventivi finalizzati ad impedire il compimento di qualsivoglia illegalità già nei primi giorni di maggio, al fine di assicurare il corretto andamento della stagione, tutelando, in particolar modo, l’incolumità pubblica. Il Centro storico catanese è diventato luogo di straordinario concentramento di persone e, com’è ovvio in questi tempi, si tratta di un’area da difendere da eventuali, possibili azioni violente o terroristiche. E così su tutta la città non solo le volanti, ma anche diverse pattuglie in borghese, nonché l’efficace pattugliamento realizzato dalle moto dei Condor ha consentito di realizzare un costante presidio che specie nel Centro storico ha permesso di ridurre notevolmente scippi e rapine soprattutto ai turisti, i primi riportando un calo del – 43% con un’azione di contrasto salita al + 163% e i secondi registrando un calo del – 30% con azione di contrasto al +2%. Anche il fenomeno dei furti d’auto che sicuramente rappresenta un evento diffuso in questa città, grazie all’efficace azione preventiva delle forze dell’ordine ha subito un decremento del – 13%.

Controlli della Polizia nel Centro storico di Catania

Controlli della Polizia nel Centro storico di Catania

Presenti anche le pattuglie dei Commissariati che spogliati dell’appesantimento dell’attività burocratica, trasferita e centralizzata in Questura, sono oggi dedicati in via esclusiva al controllo del territorio, ai servizi straordinari appositamente predisposti. I servizi sono stati effettuati anche con il contributo di tutte le specialità della Polizia di Stato catanese; sono stati assicurati mirati controlli amministrativi finalizzati a verificare la regolarità dei titoli autorizzativi e perseguire eventuali irregolarità dei locali che somministrano cibi e bevande.

Venendo ai numeri nel periodo che va da Gennaio ad Agosto 2016 sono state 888 le persone arrestate rispetto alle 868 dello stesso periodo dello scorso anno riportando un calo del -18%; i furti semplici ed aggravati sono passati da 4341 a 3494 evidenziando una diminuzione del -20%. Le pattuglie scese in campo per la prevenzione e la repressione dei reati, hanno avuto una media giornaliera di 53 equipaggi.

Una Volante in piazza Duomo, a Catania

Una Volante in piazza Duomo

Numeri, che testimoniano la grande attenzione della Questura per la quotidiana sicurezza e, ancora una volta, il massimo impegno che ogni singolo poliziotto della Questura etnea ha messo nel compimento del proprio lavoro al servizio dei cittadini. Da non dimenticare la collaborazione e l’attenzione dei cittadini che ha rivestito un ruolo importantissimo per la sicurezza facendo in modo da snellire la macchina della giustizia che, anche con le segnalazioni tempestive, talvolta anonime, fatte su linea 113 ha portato in carcere diversi malviventi presi in flagranza di reato dagli operatori di Polizia.

Ma è sicuramente dovere delle Forze dell’ordine continuare su questa scia affinché si individuino ogni giorno modalità operative che si adattino alle crescenti esigenze di sicurezza della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post