Prima pagina

eticoboxÈ il circolo di ecosostenibilità e solidarietà più virtuoso d’Italia e promette di continuare a stupire: parliamo di ETICO, il progetto di raccolta e riciclo dei tappi in sughero ideato da Amorim Cork Italia nel 2010 e giunto al 6° anniversario di attività. Un periodo in cui ha rintracciato e avviato al riciclo ben 220 tonnellate di sughero, pari a 350 milioni di tappi. Il ricavato di questa operazione ha portato alle onlus impegnate in prima linea nella raccolta a ricevere circa 150.000 euro di contributi complessivi dati in beneficenza.

Il progetto, infatti, si chiama “Etico” perché per ogni tonnellata di tappi che invece di finire nella spazzatura viene riciclata, la onlus che li raccoglie riceve un contributo in beneficenza: parte derivano dalla vendita dei tappi alle aziende che li riducono in granina, parte invece dal contributo spontaneo che dona Amorim Cork Italia. A fruirne, quindi, le numerose associazioni che sul territorio hanno promosso ed effettuato la raccolta. È grazie a loro che tonnellate di tappi in sughero usati ricevono una nuova vita: sia in senso letterale, destinati alla bioedilizia, sia in senso figurato permettendo alle stesse di aiutare i propri specifici progetti solidali orientati all’integrazione, alla disabilità, allo svantaggio sociale. Tra i nuovi partner si annoverano realtà come l’associazione L’Aliante, presente nella zona della Franciacorta, e l’associazione Brain Onlus – Associazione Traumi Cranici (Vicenza) che completa la raccolta in tutte le province venete dove si produce vino.

amorimETICO di anno in anno si espande in maniera capillare sul territorio ma anche in termini di potenzialità. Il sughero infatti sembra un’inarrestabile fonte di vita, capace di reinventarsi più e più volte in migliaia di applicazioni differenti. L’iniziativa è stata riconosciuta quale primo circolo virtuoso di tutta la nazione con la creazione del Corkgran Etico, granina funzionale al mondo della bioedilizia, generata dalla frantumazione dei tappi usati. Si tratta di un prodotto in sughero 100% naturale, di prima scelta, generato dal riciclo e dallo sminuzzamento dei tappi da vino, sicuro per l’uomo e rigorosamente eco-sostenibile ed eco-compatibile, come la filosofia green di Amorim Cork Italia impone. Ottenuto mediante bollitura del sughero ricavato dai tappi raccolti con il progetto, garantisce durata nel tempo e mantenimento delle performance termiche, risultando l’ideale per interventi di riqualificazione energetica. Corkgran può essere insufflato nelle pareti in doppia muratura con intercapedine d’aria, migliorando le prestazioni energetiche dell’edificio senza far perdere spazio e possibilità di movimento all’interno delle abitazioni. Un prodotto che arriva a arricchire l’efficienza energetica delle pareti anche dell’80%, valido per l’isolamento di coperture, sottotetti e per la creazione di massetti alleggeriti. I diversi destinatari della granina sono quindi aziende specializzate in composti per la bioedilizia, partecipi di un progetto importante e dalle forti implicazioni ambientali e sociali.

ETICO si dimostra un’iniziativa all’avanguardia nel  rendere il futuro sempre più giusto, nei confronti dell’ambiente e della società, riconosciuto di recente anche dalla menzione speciale di Legambiente e dalla manifestazione green Giacimenti Urbani, dove Amorim è risultata la prima realtà aziendale in Italia a chiudere totalmente una catena virtuosa con un prodotto finito creato a partire dal sughero riciclato.

Carlos Santos

Carlos Santos

Intercettare gli 800 milioni di tappi che ogni anno in Italia vengono gettati nella spazzatura per recuperare questa preziosissima materia prima riciclabile al 100% è un sogno che si sta realizzando: “Questo è solo l’inizio – afferma Carlos Santos, a.d. di Amorim Cork Italia – l’obiettivo finale è quello di vedere avviata una raccolta differenziata del sughero in ogni città, con la collaborazione anche delle istituzioni. Sempre più persone capiscono il valore che ha il sughero come materia prima dalle proprietà uniche e inimitabili, con un ruolo strategico nella tutela dell’ambiente: le foreste da sughero sono infatti una barriera all’avanzare del Sahara e sono habitat naturale di moltissime specie protette. Chi impara a conoscere il sughero non riesce più a gettarlo nella spazzatura, a maggior ragione se ci si informa e si scoprono le innumerevoli sue applicazioni ancora possibili, dopo la vita come tappo”.

 ETICO ha quindi raggiunto un apice nella sua intensa attività a favore della tutela delle foreste di sughero, del riciclo di questa straordinaria materia prima naturale e della riduzione dell’impatto ambientale, fonte e origine di tutta l’attività produttiva del gruppo. Attualmente, a rendere possibile questo progetto sono 25 realtà, tra associazioni onlus e cooperative sociali per la raccolta, la pulizia e la selezione dei tappi, 4 enti pubblici, 1 falegnameria e 2 aziende che commercializzano il prodotto fino. Una rete di solidarietà che copre PIEMONTE, LOMBARDIA, VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, TOSCANA, UMBRIA, PUGLIA, CAMPANIA, CALABRIA, SICILIA, ma l’iniziativa è in espansione costante e sempre aperta a nuove collaborazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post