CulturaLibri

Nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, venerdì 21 Ottobre alle 17 si presenta il volume di studi in onore di Antonio Pioletti “Letteratura, alterità, dialogicità” (Rubbettino, 2015) a cura di Eliana Creazzo, Gaetano Lalomia e Andrea Manganaro.

Il volume raccoglie una selezione di contributi redatti da colleghi di settore e di Dipartimento sulle tematiche analizzate nel corso della sua carriera accademica dal professore Antonio Pioletti. Già docente dell’Università di Catania, fondatore e primo preside dell’allora Facoltà di Lingue e Letterature straniere, Pioletti ha rivolto il suo interesse scientifico alla letteratura francese medievale, alla letteratura italiana delle origini, alla teoria della letteratura e della comparatistica. Il volume, un omaggio alla grande passione e all’ininterrotta dedizione del suo impegno scientifico e accademico, riprende in particolare una delle grandi tematiche di ricerca da lui approfondite: l’alterità.

I lavori della giornata, presieduti dal condirettore de “Le forme e la storia” Nicolò Mineo, saranno aperti alla presenza del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento di Scienze Umanistiche Giancarlo Magnano San Lio e della presidentessa della Società Italiana di Filologia romanza Arianna Punzi. Seguiranno gli interventi di Roberto Antonelli, Luciano Formisano e Maria Luisa Meneghetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post