MusicaSpettacolo

L’A. P. S. “Ingresso Libero” e la Fondazione “Lamberto Puggelli”, sabato 22 Ottobre, alle ore 18.00, ospitano, nello spazio arte del Teatro Machiavelli (Catania, piazza Università), l’incontro “Francesco Pennisi: necessità di riscoperta”, organizzato dal Centro culturale e teatrale Magma di Catania con il Patrocinio del Comune di Catania e dell’Assessorato al Turismo, sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Francesco Pennisi

Francesco Pennisi

L’iniziativa, dedicata al compositore, nato ad Acireale l’11 febbraio 1934 e morto a Roma l’8 ottobre 2000, è direttamente collegata al concerto di sabato 29 Ottobre al Castello Ursino, nel corso del quale saranno eseguite sue musiche e altre a lui dedicate; dopo gli interventi introduttivi di Riccardo Insolia per l’Associazione “Ingresso Libero”, che gestisce il Teatro Machiavell, e di Salvo Nicotra, per il Centro Culturale e teatrale “Magma, attivo da trentacinque anni nel panorama culturale siciliano, interverranno Davide Sciacca (“Pennisi e la chitarra”), Sara Musumeci (“Due voci contemporanee: Pennisi e Cantone”) e Graziella Seminara che tratterà gli “Aspetti cameristici nella produzione di Francesco Pennisi”. Al termine dell’incontro, Domenico Testaì e Davide Sciacca eseguiranno “Méliès” (1990) per flauto e chitarra. L’ingresso è libero.

L’autore merita la massima attenzione, anche se già in passato molte importanti istituzioni gli hanno dedicato momenti di studio e commemorazioni; si ricorderà che, nel corso della manifestazione organizzata nella sua città natale ad agosto 2015, all’interno del teatro Bellini, insieme al ricordo della stessa musicologa Graziella Seminara e alla scopertura di una lapide da parte del sindaco Roberto Barbagallo, è stato eseguito da Diego Romano un brano tratto dal “Carteggio”, una raccolta di composizioni per flauto, violoncello e clavicembalo, già utilizzata in forma scenica alla “Piccola Scala” di Milano. Degni di risalto sono stati gli incontri di studio dell’Istituto musicale “V. Bellini” di Catania (cfr.: AA. VV, Per Francesco Pennisi. Atti degli Incontri di Studio. Istituto Musicale Vincenzo Bellini, Catania, 5-6 dicembre 2003, a cura di Graziella Seminara e Lina Maria Ugolini, «I Quaderni dell’Istituto», IV, Lucca, LIM, 2007).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post