“Reform Haus” a Catania, la magica “bottega delle spezie”, dove tra colori, profumi e melodie, si cercano i consigli per i guai del corpo e dell’anima…

Ogni luogo è il centro del mondo, dal quale si origina un punto, che contrassegnerà un inizio, una partenza. Da esso saranno prodotte per irradiazione tutte le cose del mondo, saranno generati nello spazio e nel tempo i cicli, e dentro ogni ciclo un inizio e una fine, una fine che non parlerà di distruzione, di morte, una fine che anticiperà un altro nuovo inizio, una nuova era. Con questi occhi guardo dall’alto la mia realtà lavorativa e ritorno un pò al passato.

Guardo il punto di partenza, mio padre, dr. Livio Losi, il fondatore della prima Reform Haus a Catania. Egli era un pensatore e come tale un creatore, perché quando l’uomo sa come pensare, può creare a volontà qualsiasi cosa si voglia: una nuova personalità, un nuovo ambiente, un nuovo mondo.

Dal principio egli scelse di conseguire la laurea in Economia e commercio. Me lo diceva spesso: “Non ho scelto la facoltà di medicina per contraddire mia madre ma cara Lia,  è stato un bene”. Subito dopo la laurea, cominciò a lavorare come informatore scientifico per una rinomata casa farmaceutica. Studiò da dilettante per molti anni il farmaco in tutti i suoi aspetti ma, ad un certo punto, la sua anima lo spinse ad aggiungere al patrimonio di cognizioni esistente un altro patrimonio, più antico, che lo aiutò a comprendere i processi di malattia e di guarigione secondo le conoscenze naturali, intendendo per naturali le parti che costituiscono l’essenza dell’uomo: corpo, mente e spirito. Approfondì gli studi della medicina omeopatica, cinese ed ayurvedica, istituì delle scuole di omeopatia con relatori che venivano da ogni parte del mondo, dall’India, dalla Francia. Molti anni dopo nacque Reform Haus, una vera e propria casa della salute.

Come tutte le Reform Haus sorte in Germania alla fine dell’Ottocento, anche la nostra Reform Haus fondò la sua missione nell’opportunità di poter offrire alla nostra città strumenti e prodotti di matrice esclusivamente naturale, atti a ripristinare un equilibrio perso, perché la malattia non può essere considerata indipendente dal malato.

Dott.ssa Lia Losi
Dott.ssa Lia Losi

Io, ormai da anni titolare di questa preziosa realtà siciliana, ho avuto la fortuna di assorbire quanto di phytognostico. Pur se, scegliendo percorsi culturali molto vicini a quelli condotti dal padre, ho avuto la possibilità di distaccarmene, per poi maturare la scelta di proseguire ciò che era stato iniziato dal padre.

Rimango affascinata quando i biologi evoluzionisti parlano di specie, intendendo per specie non qualcosa di fisso e definito, bensì il risultato di processi evolutivi che si dispiegano nel tempo. Mi piace quando essi paragonano le specie a rami di un albero, l’albero della vita.

Ogni specie ha una sua storia che inizia, come nel nostro rapporto padre figlia, con un evento di speciazione, un processo graduale che vede la suddivisione in uno o più rami-figli, che da quel momento si evolveranno secondo linee distinte e una propria energia trasformatrice. Questa magia, passando attraverso il riconoscimento della individualità di specie, ha materializzato un’altra magia, ancora più grande: l’espressione del mio talento, perché ogni essere umano ne ha uno, anche se ancora non lo sa. Oggi nel mio tempo mi sento di rivestire tutte le conformità delle Reform Haus.

La mia laurea in Farmacia, le specializzazioni in omeopatia, floriterapia e discipline orientali insieme al contenuto culturale paterno hanno fatto sì che io riconoscessi in me l’antica figura dello “speziale”.

Un alone di mistero negli occhi dei bambini quando miscelo le erbe, che prima riposavano placide dentro i loro vasi e quando comincio a parlare con loro, sprigionano ogni volta esalazioni tipiche della loro natura,  come l ‘odore aspro e selvaggio del cumino, quello lievemente amaro della curcuma.

Nella mia bottega non si entra solo per le “spezie”, si entra per i consigli, per i guai, per le malattie del corpo e dell’anima.

La Casa della salute a Catania
La Casa della salute a Catania

A Reform Haus ogni giorno c’è un colore, un profumo e se sapete ascoltare, anche una melodia. Proprio come un tempo, chi entra trova i profumi per accompagnarsi tutto il giorno con il ricordo della polvere di sandalo, la regalità dell’iris, la freschezza degli agrumi, il calore del basilico; si trovano pure le essenze, le candele, gli oli, le erbe medicinali, le tinture che mi accendono gli occhi di bagliori variopinti,  finché non riesco a fare altro che ringraziare la natura per l’infinito potere di guarigione che offre a chi ne ha bisogno.

Con tutta questa passione che riservo al mondo delle piante, comincia a prendere piede un progetto che vedrà coinvolto uno tra i nostri più antichi sensi: l’olfatto. Sarà proprio la phytognosi, la conoscenza superiore delle piante a guidare me e i miei bracci, la mia cara madre e la mia attenta Beauty, per poter offrire un viaggio dentro se stessi,  accompagnandoci di aromi e sensazioni.

Dott.ssa Lia Losi
Dott.ssa Lia Losi

Titolare della parafarmacia Reformhaus, consulente scientifico per la formulazione di nuovi prodotti per il benessere, inizia nel ’93 con un corso di Medicina ayurvedica del Prof. Rama H. Sing, ordinario e direttore del Dipartimento di medicina ayurvedica alla Varanasi Indu University e prosegue con la Laurea in Farmacia e una specializzazione in omeopatia alla Faculté de Medicine Paris Nord, in Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*