Cronaca

ecopremia-3Dopo il successo ottenuto all’estero approda anche in Italia #Ecopremia, il progetto ecosostenibile per la raccolta ed il corretto smaltimento dei rifiuti. Sarà Giarre il primo comune che sperimenterà il collaudato sistema, grazie al supporto dell’amministrazione comunale ed al contributo dei commercianti. Il nuovo progetto sarà presentato  lunedì 7 novembre alle 11 e 30 nel Salone degli Specchi del Comune di Giarre. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Giarre Angelo D’Anna, l’assessore alle Politiche ambientali Giuseppe D’Urso, il referente di Ecopremia Giuseppe Tricomi ed i commercianti che hanno già sposato l’iniziativa. In una prima fase si inizierà con le bottiglie di plastica PET per poi proseguire anche con il vetro e le lattine.

 I cittadini virtuosi, che si recheranno nell’ecopoint per smaltire i propri rifiuti, riceveranno una ricevuta con la quale potranno ottenere sconti e omaggi nei vari punti vendita aderenti. Allo studio anche possibili riduzioni sulla tassa dei rifiuti, tramite card nominative. L’amministrazione comunale potrà invece avviare e via via incrementare la percentuale di raccolta differenziata, che consentirà di ridurre la tassa sui rifiuti, e contemporaneamente offrire alla cittadinanza un efficace e corretto smaltimento dei rifiuti.

“Oltre a favorire il corretto riciclo dei rifiuti – spiega Giuseppe Tricomi – ai cittadini che utilizzeranno il sistema Ecopremia verrà rilasciato uno scontrino “EcoPoint”, che potrà essere utilizzato nelle attività commerciali che aderiscono al progetto. La mission è incrementare o far partire la raccolta differenziata nel territorio attraverso un sistema innovativo – conclude il referente del progetto – che premia e incentiva i cittadini al riciclo dei rifiuti traendone un beneficio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post