Catania News

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la “Lettera ai Siciliani” inviata dagli studenti del Convitto Cutelli di Catania impegnati a coinvolgere le persone appassionate di arte, monumenti e bellezze del territorio siciliano a sostenere la candidatura del Convitto fra i “Luoghi del Cuore” selezionati dal FAI, il Fondo Ambiente Italiano.

convitto-cutelli-3“Cari Siciliani,

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.”

Noi alunni del Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale Mario Cutelli abbiamo scelto questa frase del filosofo tedesco Hans-Georg Gadamer per la nostra lettera-appello a tutti i siciliani – e in particolare alle famiglie della provincia di Catania – a sostegno della nostra scuola, patrimonio di decine di generazioni di famiglie siciliane candidato a diventare uno dei “Luoghi del cuore” del FAI, il Fondo Ambiente Italiano.

La nostra scuola, il “Convitto Nazionale Mario Cutelli” – e più precisamente la Corte circolare e l’Aula Magna, ricca di affreschi dei siciliani illustri, filosofi, scienziati e giuristi di varie epoche – è stata proposta tra i “Luoghi del Cuore” e, se riuscirà a raggiungere un numero considerevole di voti entro il 30 novembre, potrebbe essere destinataria di un intervento di recupero a cura del FAI e di Intesa San Paolo. Si vota entro il prossimo 30 novembre

Per votare non occorre essere maggiorenni e neanche essere soci FAI, non è necessario essere residenti nel sito prescelto; non occorre essere italiano e non è richiesto alcun contributo economico ma solo ideale.

Chissà quanti di voi non conoscono ancora il Convitto Cutelli, scuola-monumento settecentesca progettata dall’architetto Vaccarini dopo il terremoto del 1693 e destinata dal suo benefattore, il giurista e latinista Mario Cutelli, a istruire laicamente le classi nobiliari siciliane. Oggi è una scuola pubblica – elementari, medie e liceo classico europeo (sono solo una ventina in tutta Italia) – visto che, per lascito testamentario, è stata affidata ai catanesi sino a quando ospiterà una scuola. Per apprezzarne la sua bellezza architettonica, invitiamo ciascuno di voi a visitarlo: noi che ci studiamo – insieme ai docenti, gli amministrativi e gli ausiliari – desideriamo condividere con voi il privilegio di tanta meraviglia. Come l’orologio monumentale – affiancato dalle statue michelangiolesche del Tempo e la Fama –  che sovrasta il meraviglioso cortile circolare del Vaccarini.

convitto-cutelli-la-corte-del-vaccariniNoi studenti del Convitto Cutelli abbiamo imparato fra questi spazi carichi di storia – e dall’esempio dello stesso Cutelli – che, tutti insieme, apparteniamo a qualcosa di più grande: crediamo di avere dei doveri nei confronti di chi ci ha preceduto e ha creduto in noi; e crediamo di avere dei doveri verso le generazioni che ci succederanno fra queste aule.  

Per votare basta collegarsi sul sito del Fai/Luoghi del Cuore e cercare il nome del sito Convitto Cutelli.

Oppure si segue il link a seguire http://iluoghidelcuore.it/luoghi/catania/convitto-cutelli-corte-e-aula-magna/84331vota i luoghi del cuore.

Grazie a ognuno di voi per aver condiviso il nostro sogno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post