SpettacoloTeatro

La rassegna ALTRESCENE, nell’obiettivo  di confrontare le produzioni artistiche del territorio con le più attuali realizzazioni della scena contemporanea  Europea, ospita al Centro Zo di Catania  – in collaborazione con la Rete Latitudini ed il Festival Teatro Bastardo – giovedì 1 Dicembre, alle ore 20,30, “La vita ferma, sguardi sul dolore del ricordo”, ultima realizzazione di Lucia Calamaro che nella tourneè  siciliana ha già toccato il Teatro Vittorio Emanuele di Messina e successivamente andrà al “Biondo” di Palermo.

Una scena dello spettacolo

Una scena dello spettacolo

“Dramma di Pensiero in tre atti”, interpretato da Riccardo Goretti, Alice Redini, Simona Senzacqua, è una produzione di SardegnaTeatro e Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con Teatro di Roma, Odéon – Théâtre de l’Europe,La Chartreuse – Centre national des écritures du spectacle e il sostegno di: Angelo Mai e PAV. Presentato in Anteprima a Castiglioncello ed in prima assoluta a Settembre al Festival Internazionale della Creazione Contemporanea di Terni, è già programmato (tra gli altri) per il 2017 al Teatro India di Roma ed al “Franco Parenti” di Milano.

La critica teatrale è stata unanime nella entusiastica recensione dell’opera. “Spettacolo in tre atti sul tema del lutto e del ricordo, «La vita ferma» si presenta un lavoro di grande bellezza, in grado di maneggiare il tragico con una disperata ironia, di usare la leggerezza non per annullare il dramma ma per accarezzarne i contorni sfrondandone tutte le retoriche.” (Graziano Graziani).
”Abbiamo di fronte una scrittura magniloquente, forse davvero ancora orfana di riconoscimento editoriale, ancora vittima di un confine che nel nostro paese facciamo fatica ad annullare” (Lucia Medri).” “Si potrebbe parlare di meraviglia, di incanto, di fronte alla qualità cristallina della scrittura e di certe soluzioni drammaturgiche e scenografiche” (Marco Menini)..
”Lucia Calamaro conferma di essere una scrittrice di natura superiore, il talento rivelato dai suoi testi va oltre l’Immediatezza della recitazione” (Renato Palazzi).

Lucia Calamaro

Lucia Calamaro

Dall’Uruguay alla Francia fino all’Italia, è una corsa tra due continenti la carriera di Lucia Calamaro, drammaturga, regista e attrice. Laureata in Arte e Estetica alla Sorbona di Parigi, oltre all’insegnamento presso l’Universidad Catolica de Montevideo, ha preso parte come attrice e regista in molti spettacoli nella stessa città, e poi a Parigi e soprattutto a Roma. Insegna drammaturgia alla scuola Civica Paolo Grassi di Milano dal 2014. Nel 2011 realizza lo spettacolo “L’origine del mondo, ritratto di un interno” con cui ha vinto 3 premi UBU tra cui miglior nuovo testo italiano o ricerca drammaturgica. Nel 2012 ha vinto il Premio Enriquez per regia e drammaturgia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post