SpettacoloTeatro

Il Piccolo Teatro della Città, in via Ciccaglione a Catania inaugurerà il 3 Dicembre, alle ore 21.00 (replica il 4 alle ore 17.30) la nuova stagione teatrale con  “Centomila, uno, nessuno La curiosa storia di Luigi Pirandello”, regia di Giuseppe Argirò, con Giuseppe Pambieri.

Locandina

Locandina

L’opera  è un viaggio ironico e appassionato nel multiforme universo dello scrittore siciliano, un ritratto inedito disegnato attraverso le figure più significative della sua vita, le sue opere, il suo pensiero. Scritto e diretto da Giuseppe Argirò, con protagonista Giuseppe Pambieri, racconta gli aspetti meno visitati dell’esistenza di Pirandello.

I temi dell’amore, della follia, della morte, del tragico emergono dall’inconscio dei diversi protagonisti e trovando spazio in una realtà sempre attuale.

“Una notte di giugno caddi come una lucciola sotto un gran pino solitario in una campagna d’olivi saraceni affacciata agli orli d’un altipiano d’argille azzurre sul mare africano”. Così Pirandello descrive l’inizio del suo “involontario soggiorno sulla terra”. L’uomo nato dal Caos si consegna al mito e guarda vivere i suoi personaggi che riannodano i fili segreti e misteriosi della sua biografia. L’autore agrigentino la vita l’ha scritta e l’ha vissuta, identificandosi in ognuna delle sue creature.

La drammaturgia rivela l’uomo Pirandello con le parole dei suoi personaggi, attraversando narrativa, poesia e teatro: da “Il fu Mattia Pascal”  al Padre dei “Sei personaggi”, dall’“Enrico IV”  a Laudisi del “Così è (se vi pare)”  e a Leone Gala de “Il giuoco delle parti”, non tralasciando ovviamente i grandi personaggi femminili, evocazione dell’inconscio dell’autore, da Ersilia alla Figliastra, da Mommina sino alla protagonista di “Trovarsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post