Catania News

Lunedì 5 dicembre, dalle 10 alle 12, all’Help Center della Caritas diocesana, inizierà il Corso di alfabetizzazione della Lingua italiana, indirizzato principalmente a persone straniere che frequentano l’Help Center alla Stazione Centrale, Piazza Giovanni XXIII, angolo Viale Africa. Oltre il lunedì, le lezioni si terranno anche il giovedì e il venerdì allo stesso orario.

Due sono le insegnanti in pensione che hanno dato la loro disponibilità per questo servizio: la prof.ssa Grazia Maria Malgioglio, insegnante di Inglese al Liceo Linguistico “G. Lombardo Radice” e la prof.ssa Angela Lombardi, docente di Inglese all’Ist. Tecnico Industriale “G. Marconi”.

“La motivazione profonda -ha dichiarato la prof.ssa Lombardi- che mi spinge a prestare il mio tempo e le mie competenze a favore del volontariato, consiste nella certezza che aiutando i meno privilegiati a conseguire dignità di vita aiutiamo noi stessi a uscire dal nostro individualismo, contribuendo anche in minima parte ad un arricchimento del tessuto sociale”.

Gli alunni riceveranno gratuitamente dalla Caritas tutto il materiale didattico che servirà per l’apprendimento dell’Italiano.

CALENDARIO CARITAS 2017

Per la prima volta viene realizzato il calendario della Caritas diocesana 2017, in cui vengono presentate tutte le attività e le iniziative a favore dei più bisognosi. Sul calendario sono raffigurati i volti dei volontari e dei poveri, tra questi Tina, l’anziana beniamina dell’Help Center e, inoltre, esso è arricchito ogni mese dai pensieri di Papa Francesco e si conclude con la preghiera dei volontari. L’arcivescovo mons. Salvatore Gristina nell’apprezzare l’iniziativa ha dichiarato: “Ogni giorno del nuovo anno 2017 sia arricchito dalla gioia dell’esercizio costante della solidarietà e della carità in tutte le sue forme”.

La finalità del calendario, oltre a far conoscere le opere-segno della Caritas, ha anche lo scopo di raccogliere fondi per il mantenimento della nuova mensa Caritas “Beato Dusmet” a Librino, nella parrocchia “Resurrezione del Signore” viale Castagnola 4, che è stata inaugurata il 28 novembre scorso. Don Piero Galvano, direttore Caritas Catania, ha detto che “Anche con questa iniziativa possiamo dare il nostro piccolo contributo per aiutare i più bisognosi: la condivisione dei beni è la strada fraterna per aiutare coloro che non hanno un tetto, un letto e un piatto” e ha ringraziato di cuore tutti coloro che con generosità contribuiranno all’iniziativa.

Chi desidera dare un contributo o un’offerta per avere il Calendario può rivolgersi alla segreteria della Caritas, via Acquicella 104 (zona cimitero), Catania, tel.095.2161224, email: segreteria@caritascatania.it. www.diocesi.catania.it/node/2240.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post