Catania News

Si sono conclusi alle prime luci dell’alba di sabato 3 dicembre , come preannunciato, gli interventi di manutenzione straordinaria nelle due gallerie di viale Mediterraneo che si trovano nel territorio del Comune di Catania. Lavori che vengono eseguiti periodicamente per garantire efficiente transitabilità e sicurezza ai tantissimi automobilisti che quotidianamente percorrono il raccordo autostradale.

“Abbiamo chiuso i lavori nei tempi previsti – ha detto il sindaco Bianco al termine del sopralluogo effettuato nella tarda serata di ieri insieme all’assessore alle Manutenzioni Salvo Di Salvo e al presidente di Multiservizi Giovanni Giacalone – grazie a un’importante attività di squadra che ha coinvolto diversi settori e diversi tecnici e operatori, cui abbiamo chiesto turni di lavoro notturni per  alleviare i disagi agli automobilisti. Un intervento necessario: adesso, non solo le gallerie sono più sicure e funzionali ma offrono anche uno spettacolo dignitoso, come deve essere quello di una delle vie di accesso di una grande città. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato: le Manutenzioni con in testa l’assessore Di Salvo, la Multiservizi nella persona del presidente Giacalone, Sostare, la Pubblica Illuminazione, gli operatori della Manutenzione strade e quelli della Pulizia strade della direzione Ecologia, il Corpo di Polizia Municipale”.

Viale Mediterraneo

Gallerie di Viale Mediterraneo

“Un lavoro – ha aggiunto l’assessore Di Salvo – svolto coniugando pienamente le mie deleghe: Manutenzioni e Decoro. Abbiamo effettuato un intervento importante di manutenzione stradale ma anche un intervento di decoro urbano perché le due gallerie, adesso, oltre ad essere più sicure sono anche più belle. Grazie alla collaborazione dell’Accademia di Belle Arti, sulle pareti sono state realizzate immagini stilizzate che richiamano Catania, per rendere più piacevole il passaggio ai tantissimi automobilisti che quotidianamente transitano da questa arteria”.

Su disposizione del sindaco Enzo Bianco, con il coordinamento dell’assessore alle Manutenzioni Salvo Di Salvo, il Comune di Catania aveva stabilito che gli interventi venissero effettuati esclusivamente in turni di lavoro notturno dalle ore 22 alle ore 6 del mattino per evitare disagi agli automobilisti e intralci all’intenso traffico veicolare giornaliero.
Nei giorni di chiusura la Direzione “Ecologia e Ambiente”, con i propri uomini e mezzi ha provveduto al lavaggio delle pareti interne delle gallerie e dei new jersey spartitraffico; gli operai di Sostare hanno provveduto alla sostituzione ed dove necessario all’installazione della segnaletica verticale; la Direzione “Manutenzioni”, con propri uomini e mezzi ha effettuato la pulizia delle caditoie nel tratto stradale interessato e al ripristino del guardrail; la Multiservizi ha tinteggiato le pareti interne della gallerie; l’Ufficio della “Pubblica Illuminazione”, attraverso la Gemmo, ha proceduto alla sostituzione delle luci che non funzionavano; la Multiservizi, infine, ha provveduto al rifacimento della segnaletica orizzontale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post