calciosport

Un Catania per nulla intimorito o rallentato dall’abbondante pioggia caduta sulla città, già da stamattina, ha travolto  4-1 nel pomeriggio, sul terreno di gioco quasi impraticabile del “Massimino”, il Monopoli, giocando una partita grintosa e mostrando carattere e determinazione, soprattutto in uomini come Andrea Russotto, tra i protagonisti in campo ed autore di una rete e due assist. Terreno di gioco, come detto, allentato per la pioggia e nella ripresa diventato quasi impraticabil,e ma i rossazzurri di Pino Rigoli non si sono lasciati intimorire, nonostante la loro tecnica ed il gioco palla a terra e sono riusciti ad avere la meglio su un Monopoli che proprio fuori casa aveva mostrato ottime credenziali, ma che comunque, nella prima frazione, ha mostrato di essere una buona squadra, pronta a colpire in contropiede.

Padroni di casa schierati con Russotto, Barisic e Mazzarrani in avanti e che sfioravano il vantaggio già al 10′ con Mazzarani con un tiro che costringeva all’intervento il portiere pugliese Mirarco. Ancora Catania pericoloso con Russotto e Barisic ma era ancora attento il portiere ospite. Il Monopoli si difendeva bene ed era pronto nelle ripartenze, ma la difesa etnea non si lasciava sorprendere. Al 25′ Catania in vantaggio: Scoppa lanciava un pallone da metà campo e Russotto, con un gran destro al volo, anticipava i difensori e batteva Mirarco per l’1-0.

L'1-0 di Russotto

L’1-0 di Russotto

Al 27′ ospiti che sforavano il pari con un colpo di testa di Gatto e pallone a lato. Il Catania tornava, però, a macinare gioco e sfiorava il 2-0 con Mazzarani su punizione,  con Gil di testa e con un tiro di Djordjevic. Il primo tempo si chiudeva così sull’1-0 e con un Catania convincente.

La ripresa si apriva invece con una pioggia più insistente, un terreno di gioco sempre più allentato ed un Monopoli più determinato che conquistava qualche calcio d’angolo, ma al 5′, all’improvviso, andava in gol il Catania: il pimpante Russotto serviva in area Barisic che di destro fulminava il portiere avversario per il 2-0. Passavano solo due minuti ed al 7′ era Mazzarani a ribadire in rete una corta respinta del portiere. Partita chiusa? Assolutamente no, perchè il Monopoli all’8′ trovava la rete con Montini che approfittava di una disattenzione della retroguardia etnea e siglava il 3-1. Ospiti che provavano quindi a risalire la china ancora con Montini, ma Pisseri faceva buona guardia ed intanto il tecnico rossazzurro Rigoli inseriva Di Cecco per Mazzarani e Paolucci per Barisic. Ed al 34′ proprio Paolucci sfuggiva in area e Ferrara lo atterrava: l’arbitro assegnava il rigore che lo stesso Paolucci trasformava per il 4-1. Nel finale subentrava anche il giovane Graziano, per l’applauditissimo e in gran spolvero Russotto e dopo 4′ di recupero la partita si chiudeva con la meritata vittoria per i rossazzurri, che centravano così la terza vittoria di fila rilanciandosi in ottica play off. Etnei che scavalcano il Monopoli e salgono a 24 punti in classifica. Appuntamento adesso a sabato con la sfida contro il Siracusa al “De Simone”, senza tifosi rossazzurri al seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post