AppuntamentiCronaca

dalle-stelle-alle-stalle-locandinaDodici attori e un regista più costumisti, musicisti e addetti al trucco e parrucco. Un gruppo nutrito di attori – mica tanto dilettanti – che amano il palco almeno quanto adorano il tango e che accendono i riflettori un po’ per mettersi in prima fila e un po’ – anzi no, soprattutto – per fare beneficenza. Si chiamano “Non Solo Tango” e sono parte integrante dell’Associazione Trappeto Volante conosciuta da tempo perché le loro commedie son ben fatte, fanno ridere e fanno bene. Fanno bene a chi le vede e persino a chi, pur non vedendole, di quello spettacolo raccoglie i frutti. In questo caso non solo frutta, ma pasta, tonno e generi alimentari di tutti i tipi che gli assistiti dal Banco Alimentare della Sicilia onlus potranno portare sulle loro tavole per sé e per i propri bambini. E allora sì che saranno sorrisi!

Sabato 10 e domenica 11 dicembre va in scena “Dalle Stalle alle Stelle”, commedia brillante in due atti di Ciccino Sineri. Una rivisitazione siciliana di un classico del teatro partenopeo “Miseria e Nobiltà” di E. Scarpetta. In scena ci saranno loro, i venti di “Non Solo Tango”, con la regia di Roberto Andronico per mettere in scena una buona causa che vedrà protagonista il Banco Alimentare.

back-stage-dalle-stelle-alle-stalle-2Tre gli spettacoli in programma, due sabato (ore 17,30 e 21.00) e uno domenica alle ore 18.00 al Teatro Comunale di Trecastagni, Corso Sicilia 53, messo a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione guidata da Giovanni Barbagallo.

Il biglietto costa 8 euro (€ 5 ridotto per bambini fino a 10 anni) e tutto il ricavato, tolte le spese (Siae compresa), verrà donato al Banco Alimentare perché converta la cifra  in generi alimentari da donare a chi ha bisogno. Info e prenotazioni: 328.8676641.

 

Note di regia (di Roberto Andronico Regista)

Due  famiglie  vivono  sotto lo  stesso  tetto  in  una  casa povera,  spesso  saltando  anche  i  pasti  date  le  loro condizioni  economiche.  I  due  rispettivi  capifamiglia, Nicolino e Pasquale, si arrangiano come possono: il primo facendo  lo  scrivano,  un  mestiere  ormai  superato  data  la crescente  alfabetizzazione,  l’altro il barbiere salassatore ma con scarso successo data l’evoluzione della Medicina.

L'attrice Anna Maria Spina

L’attrice Anna Maria Spina

Un giorno però la fortuna sembra finalmente averli baciati, poiché si presenta il Marchese Pignatelli, figlio di un caro amico di Pasquale,  il  quale,  non  avendo  il  consenso  dei propri  genitori,  chiede  la  loro  collaborazione  per  poter sposare Elena, figlia di Paolo Pignata, un cuoco arricchito. Pertanto ai  due  poverelli,  donandogli  cotanto  di  abiti nobili,  li  induce  a  far  finta  di  essere  suoi  parenti.  Da  qui inizia un’avventura dal sapore comico, ma con un latente velo  drammatico.  Tratto  dal  capolavoro  di  Eduardo Scarpetta “Miseria e Nobiltà”, con adattamento di Francesco Sineri, questa commedia mette insiemeuna spietata ironia nei confronti dell’aristocrazia e delle sue buffe arroganze (soprattutto di chi aristocratico ci è diventato grazie ad una eredità  e  non  vi  è  nato),  ed  il  dramma  di  chi  non  può permettersi  neanche  di  mangiare.  Si  mescolano  insieme miseria  e  nobiltà,  fino  al  punto  che  la  prima  diventa  la seconda  se  vissuta  con  onestà  e  orgoglio,  e  la  seconda diventa la prima se vissuta con arroganza e disprezzo.

L'attore Francesco Giustolisi

L’attore Francesco Giustolisi

Tutte le scene di questa farsa in due atti, tra le quali quelle memorabili che ci riportano alle versione cinematografica interpretata da Totò, rendono questa opera un capolavoro artistico dai tratti brillanti, intensi ed esilaranti.

 

Legenda

 

Spettacolo: Dalle Stelle alle Stalle di C. Sineri

Luogo: Teatro Comunale, Corso Sicilia 53 – Trecastagni (CT)

Date: Sabato 10 dicembre 2016 ore 17.30 e 21.00 – Domenica 11 dicembre 2016 ore 18.00

Compagnia: Non Solo Tango

Regia: Roberto Andronico

Attori: Francesco Giustolisi, Renato Cardia, Maurizio Li Rosi, Gracy Catania, Alessandro Palma, Anna Maria Spina, Rino Canfarelli, Vita Marzullo, Ylenia Napoli, Alfonso Gelo, Giorgio Truglio

Costumi: Indelicato

Musiche: A. Di Falco

Trucchi: E. Pilato

Scene: Balsamo

Service: D. Auditore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post