Cronaca

E’ operativo dal 23 Dicembre scorso il servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) fortemente voluto a Gravina di Catania dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Rapisarda. “Un impegno mantenuto con la nostro comunità – tiene a precisare il primo cittadino gravinese, che non ha voluto mancare alla  prima corsa – che a un costo accessibile potrà usufruire di un percorso funzionale e di un ottimo servizio che avrà una continuità temporale di oltre tre anni.  Si parte ora perché la ditta aggiudicataria ha avuto adesso l’immatricolazione dei mezzi da parte della Motorizzazione. Il servizio  sarà svolto da autobus di tipo  urbano a pianale ribassato, utilizzati in tutte le aree metropolitane. Questo grazie al parere positivo dell’Assessorato Regionale ai trasporti che consente finalmente al Comune di attivare una concessione di servizio di trasporto pubblico locale. Un ringraziamento al responsabile del 4° Servizio Comunale Vincenzo Bontempo per l’impegno profuso nel raggiungimento di questo obiettivo”.  La Ditta Pam Autolinee di Pedara, che si è aggiudicata il servizio in concessione, per un costo di 53mila euro annui a carico del Comune,  espleterà autonomamente il servizio e incamererà il ricavato della vendita dei titoli di viaggio, biglietti o abbonamenti, acquistabili a bordo.

“Gli utenti – spiega l’assessore ai Trasporti Francesco Nicotra – pagheranno alla concessionaria un biglietto (corsa singola 50 centesimi, biglietto intera giornata 1 euro), con la possibilità di tariffe differenziate per anziani e studenti e abbonamenti mensili ma, ed è importante sottolinearlo,  questa formula garantirà il servizio di trasporto pubblico al nostro territorio ben oltre i tre anni del presente affidamento”.

“Siamo molto contenti – ha aggiunto a sua volta l’assessore Alfio Nicosia – per aver soddisfatto l’esigenza di mobilità dei nostri concittadini in tempi rapidi, grazie anche alla solerzia degli Uffici della Motorizzazione”.  Tra le modalità e i criteri per l’aggiudicazione e valutazione della gara sono stati presi in considerazione anche la qualità dei mezzi utilizzati dalla ditta, la comodità di chi viaggia (aria condizionata), l’accesso ai disabili (pedana di accesso per le carrozzine dei disabili),  la promozione del servizio anche attraverso Internet , la facilità per l’utenza di ottenere informazioni sullo stesso, i tempi di normalizzazione del servizio in caso di avaria dei mezzi, la possibilità da parte degli uffici comunali e degli utenti di controllare il servizio giornaliero e di conoscere il tempo di attesa alle fermate.

Il percorso prevede una linea per una percorrenza di 13,3 chilometri, con frequenze delle corse  che variano in base al periodo dell’anno: 11 corse dal 16 settembre al 15 giugno  e 7 corse dal 16 giugno al 15 settembre, su sei giorni settimanali con sospensione del servizio la domenica e giorni festivi. Oltre al sindaco Rapisarda e all’assessore Nicotra, erano presenti alla prima corsa inaugurale  il presidente del Consiglio comunale Rosario Ponzo, il Comandante della Polizia Locale Michele Nicosia, gli assessori Alfio Nicosia e Patrizia Costa, i consiglieri comunali Francesco Marcantonio, Sebastiana Vinci e Donatella Gullo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post