Festeggiati i 90 anni di Padre Ugo Aresco fondatore del “Clan dei Ragazzi” e “Villa Angela”

Padre Ugo Aresco

Padre Ugo Aresco, il vulcanico e sempre giovane sacerdote diocesano di Catania, rettore della storica chiesa primaziale “Sant’Agata la Vetere”, mitico fondatore del “Clan dei Ragazzi” e del Centro per handicappati “Villa Angela” in San Giovanni La Punta (riconosciuto nel 1979 istituto medico-psico-pedagogico per trattamenti riabilitativi di tipo residenziale, semi-residenziale e ambulatoriali accreditato con il S.S.N.) presso l’ex seminario arcivescovile estivo, ha compiuto felicemente e gioiosamente i suoi primi 90 anni.

La festa di compleanno si è tenuta, “in ritardo” rispetto alla data anagrafica di nascita (30.9.1926), a Sant’Agata la Vetere, nel suo amato storico tempio agatino catanese, circondato da tanti amici a lui molto grati per il servizio ininterrottamente svolto, con travolgente spirito salesiano (effettivamente proviene dalla Congregazione fondata da San Giovanni Bosco), in modo particolare per i giovani, in oltre 60 anni di sacerdozio, essendo stato ordinato nella Cattedrale metropolitana di Sant’Agata il 21 giugno 1953.

La serata augurale è stata allietata con canti natalizi, dalla corale della sezione di Paternò dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri e caratterizzata da tanti momenti ricchi di emozione come quando la signora Benedetta Grancagnolo ha ricordato allorché nel 1954 lasciò la Vetere e aprì “Villa Angela Manganelli”, originariamente a Zafferana Etnea, per i fratelli minori diversamente abili. Altri momenti di festa:  la rappresentazione teatrale curata dai ragazzi di “Villa Angela” in San Giovani La Punta e una briosa danza curata dai giovani del Servizio Civile del “Clan dei Ragazzi”.

A conclusione della lietissima serata di festa natalizia in tutti i sensi, la gradita proiezione di un interessante video che ha ripercorso la straordinaria avventura spirituale e umana di don Ugo, alle cui eccezionali doti e capacità si devono il centro di riabilitazione “Villa Angela”, l’intelligente governo pastorale-amministrativo dell’ente morale ecclesiastico chiesa S. Agata la Vetere riconosciuta “Bene Culturale di interesse storico artistico”, al quale dal 1974 è affidata la gestione di “Villa Angela” per conto dell’Associazione “Clan dei Ragazzi”.

Il Clan nasce nel 1963 grazie alla volontà, allo spirito di un grande uomo e sacerdote, padre Ugo Aresco, e con l’obiettivo di formare ed educare i giovani alla libera espressione di se stessi, alla capacità di operare delle scelte consapevolmente mature. Don Ugo ha segnato profondamente la crescita di generazioni di adolescenti guidandoli verso scelte di vita nel rispetto di se stessi e del prossimo.

I servizi erogati dal Centro di Riabilitazione comprendono interventi diagnostici, terapeutici e riabilitativi rivolti a portatori di patologie di natura psichica. L’Ente Morale Chiesa Ex Conventuale francescana Sant’Agata la Vetere “Villa Angela” eroga prestazioni sanitarie di tipo riabilitativo diversificate per tipologia di trattamento, fascia d’età e patologica: servizio di riabilitazione residenziale a ciclo continuativo e diurno, ambulatoriale e domiciliare.

L”Ente è dotato di due sedi: la Chiesa S. Agata la Vetere e locali annessi dell’ex convento dei frati minori riformati, piazza S. Agata la Vetere n.5, 95124 Catania; la sede operativa in via Ravanusa n.16, 95037 San Giovanni la Punta, in cui viene svolta tutta l’attività sanitaria di riabilitazione.

In tale benemerita organizzazione d’eccellenza operano medici, infermieri, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, logopedisti, terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, psicomotricisti, fisioterapisti, educatori, assistenti e operatori socio-sanitari, il personale amministrativo, tecnico e dei servizi logistici che fanno da supporto alle attività sanitarie di riabilitazione.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*