sportVolley

L’anno solare si apre con un successo al tie break, il quarto stagionale, per la Planet Strano Light. Affermazione sofferta ma preziosa perché conquistata contro una delle avversarie che navigano in zona playoff, la Lp Pharm Real Napoli. In vetta da sola alla classifica di Serie B2 femminile girone I è ritornata la Fiamma Torrese, ora a 27 punti, che ha piegato facilmente R.Calabria per 3-0 al termine di un turno interlocutorio. Le biancorossonere etnee, sempre imbattute e sempre vincenti sin qui grazie ai 10 successi dopo 11 giornate seguono ad una lunghezza.

A Pedara le ospiti partenopee passano due volte in vantaggio e complicano i giochi della Planet, costretta ad inseguire dopo un avvio da dimenticare. Coach Francesco Andaloro opta per il sestetto tipo: Lo Re e Marino di banda, Ricchiuti al palleggio, Rapisarda e Albano centrali (Bontorno in panchina con Giuffrida, Scollo, Barbagiovanni, Di Lorenzo, Amodeo (L2), Nicolosi), Loddo opposta, Gueli libero. Real Napoli si afferma con sicurezza al primo set grazie alla classe ’98 Laura Biscardi ed alle pregevoli intuizioni sottorete di capitan Foniciello e della neo palleggiatrice Gabriella Mercanti, mantenendo in maniera costante il vantaggio (3-8, 10-16) sino al cambio campo: 18-25.  Con sofferenza e punto a punto, dopo una prima parte di secondo set in chiaro scuro (5-8, 16-14), le locali riescono a riportare i conti in parità: 26-24. Nuovo vantaggio realino al terzo set: combattuto ed equilibrato (7-8, 16-14) ma nello sprint conclusivo appannaggio del sestetto di Coach Eliseo: 21-25. Senza discussione l’ultima parte di gara: la Planet gioca con un altro piglio e travolge l’avversario con un ritmo di gioco incalzante, costruendo le basi della vittoria già all’alba del quarto parziale (8-3, 16-5), vinto 25-16, e ponendo la ciliegina sulla torta al match al tie break, nel quale entra in campo la centrale Bontorno: 15-6. Laura Loddo mette a segno 22 punti.

“Un punto perso o due guadagnati … a caldo questo dilemma – afferma Andaloro -. Ci penalizza, purtroppo, nell’ultimo periodo l’approccio critico alle gare. Ciò, a sensazione, potrebbe spiegarsi col fatto che siamo in vetta e la giovane età della squadra fa pesare la posizione di classifica come una responsabilità. L’avversario si è dimostrato di rango: con l’arrivo di Mercanti, atleta di valore che spicca per posizione in campo, difesa e smistamento di palloni, ha fatto il salto di qualità. A Modica, sabato, sarà un derby contro una squadra trasformata dal mercato, visto l’arrivo di Sotera”.

 

TABELLINO PLANET STRANO LIGHT-LP PHARM NAPOLI 3-2

PLANET: Lo Re 20, Albano 9, Marino 14, Loddo 22, Bontorno 2, Rapisarda 7, Ricchiuti 6, Gueli (L1). Ne Giuffrida, Scollo, Barbagiovanni, Di Lorenzo, Amodeo (L2), Nicolosi. Allenatore Andaloro.

R.NAPOLI: Foniciello 17, Biscardi 18, Russo 6, Muzio 2, Pelella 11, Rodriguez 4, Mercanti, Mazzarini (L). Ne Rosato, Astarita, Rapillo, Morra. Allenatore: Eliseo.

ARBITRI: Costanzo e Di Paola di Caltanissetta

SET: 18-25, 26-24, 21-25, 25-17, 15-6

I Divisione. Rinviato il match della settima giornata che avrebbe opposto la Planet Op Cosmetics allo Zafferana, big match d’alta classifica. Si recupererà il 18 gennaio alle ore 17 a Pedara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post