Moda e dintorni

Le collezioni uomo e donna per l’autunno 2017 insieme sotto il segno della tradizione militare di Belstaff: la collezione “Jolly Roger” ispirata alla vita di mare è un tributo all’abbigliamento indossato dalla Royal Navy, la marina militare britannica, nel corso della Seconda Guerra Mondiale. I capi dovevano resistere alle intemperie del mare, proteggere i marinai, i nostromi e gli equipaggi dei sottomarini: fu così, per il mare aperto, che nacque il giaccone per motociclisti a quattro tasche in cotone cerato.

La collezione interpreta la durezza della vita di mare attraverso i colori, la diversità di tessuti e una serie di incerature vintage che donano ai capi un aspetto vissuto. Le silhouette classiche della tradizione navale, come il caban e il montgomery, sono fedelmente riprodotte, mentre l’utilizzo di cotone cerato a mano impermeabile e pelle rafforza l’elegante praticità dei capispalla da marinaio. Il parka, ispirato a un capo d’archivio realizzato per l’esercito nel 1960, ricopre nella nuova versione un ruolo essenziale, enfatizzato dall’utilizzo di tessuto tecnico.

Delphine Ninous, direttore creativo della collezione, ha spiegato: “I capi ispirati al mondo della marina coniugano all’eleganza della forma un aspetto robusto e sbarazzino, perfetto per le soste nei porti. Il momentaneo senso di evasione suscitato da quegli attimi si riflette in elementi più moderni, come i motivi ispirati ai tatuaggi dei marinai e la Jolly Roger, la bandiera dei pirati, che trasmettono un’idea di ribellione e individualità”.

I capi delle collezioni uomo e donna condividono la stessa gamma di colori, incentrata per questa stagione sulle tonalità industriali del rosso, del marrone, del blu e del verde militare. Il grigio antracite, il nero e il blu scuro sono la base sulla quale risaltano colori più luminosi come il verde pino, il verde ottanio, il marrone sanderling, il rosso cardinale e l’oro brunito. Sulla pelle e il cotone cerato, i colori acquistano un originale effetto invecchiato patinato. I capi acquisiscono ulteriore personalità grazie ai colori ancora più luminosi e vibranti dei motivi ispirati ai tatuaggi dei marinai.

Per ricreare il clima respirato sulle navi o nei porti, nello spazio espositivo i modelli sono collocati a differenti altezze davanti a grossi cilindri metallici. All’ingresso dello spazio espositivo illustri centauri e centaure fanno bella mostra delle proprie motociclette.

Gavin Haig, CEO di Belstaff, ha aggiunto: “Nella sua storia, Belstaff ha vestito la Royal Navy, ed è da tale eredità che abbiamo voluto attingere, con un occhio di riguardo per i progressi fatti dal marchio con questa collezione nei materiali, nelle silhouette, nella praticità e nella capacità di protezione dei capi. Siamo orgogliosi di poter finalmente presentare una collezione in cui i capi per uomo e per donna occupano lo stesso spazio, e di essere tra i primi marchi a farlo nell’agenda londinese”.

Informazioni su BELSTAFF 

Belstaff è un “modern British heritage brand” intriso di tradizione e spirito d’avventura, protettore degli spiriti indipendenti e avventurosi. Con Belstaff, sia gli esploratori intrepidi sia gli amanti della moda troveranno un abbigliamento adatto allo stile di vita contemporaneo, influenzato da 92 anni di intensa attività ma saldamente radicato nel presente e con uno sguardo costante al futuro.

La sede principale di Belstaff si trova a Londra, mentre gli altri suoi showroom si trovano a New York, Milano e Monaco. I capi Belstaff sono attualmente disponibili nel flagship store di New Bond Street, in dodici negozi in Europa, negli Stati Uniti e in Asia, tramite un’attenta distribuzione all’ingrosso in tutto il mondo, e sul sito web http://www.belstaff.com.

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