Cronaca

Sicilia presente in forze al “Gran Premio di Matematica Applicata” 2017, competizione rivolta ai ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori realizzata dal Forum Ania- Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari, giunta quest’anno alla XVI edizione.

Al concorso educativo, al via martedì 17 gennaio con la prima prova della competizione, partecipano con le insegne della regione Sicilia: l’istituto di istruzione superiore Luigi Russo di Caltanissetta, istituto superiore Majolana Arcoleo di Grammichele (Catania), istituto di istruzione superiore Pugliatti di Taormina (Messina), istituto di istruzione superiore Basile – D’Aleo di Monreale (Palermo) e l’istituto di istruzione superiore Galiei – Campailla di Modica (Ragusa).

L’iniziativa è rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori con l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi e avvicinarli all’aspetto più utile e concreto di una disciplina fondamentale per la loro formazione. Infatti, la conoscenza delle applicazioni pratiche della matematica nella vita reale costituisce una base importante per affrontare efficacemente situazioni complesse e prendere in futuro delle decisioni importanti in ambito finanziario.

Secondo la rilevazione OCSE PISA 2015 – indagine internazionale promossa con lo scopo di valutare periodicamente il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati – la mathematical literacy dei nostri ragazzi sembra progressivamente migliorare: in matematica il punteggio medio ottenuto dagli studenti italiani è stato infatti pari alla media internazionale (490 punti, 7 in più rispetto all’ultima rilevazione del 2012) e allineato ai risultati di Svezia, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Portogallo, Spagna, Austria, Francia. Proprio per contribuire a innalzare e armonizzare il livello di queste competenze, il Forum ANIA-Consumatori continua ad impegnarsi nelle scuole realizzando il “Gran Premio di Matematica Applicata” e il programma educativo “Io e i rischi” (www.ioeirischi.it).

Gli studenti siciliani dovranno vedersela con oltre 7.500 studenti di 104 istituti superiori provenienti da 38 province e 12 regioni, da Nord a Sud della penisola. La XVI edizione del GP si svolgerà come di consueto in due manche con prove di difficoltà progressiva, nelle quali i giovani partecipanti cercheranno di risolvere problemi originali che richiedono l’applicazione alla vita reale di modelli logico-matematici intuitivi. La prima prova si svolgerà presso l’Istituto di appartenenza dei ragazzi, mentre la seconda – a cui parteciperanno solo gli studenti con i migliori punteggi – avrà luogo il 22 febbraio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’iniziativa si concluderà poi il 25 marzo 2017 con la cerimonia di premiazione dei vincitori con i loro docenti, sempre presso l’Università Cattolica, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e del settore assicurativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post