CulturaLibri

Domenica 12 Febbraio, l’autore Fabio Giallombardo presenta il suo romanzo ‘La bicicletta volante’ ed incontra i lettori nella Librineria del campo San Teodoro, a Librino (Ct), in un dibattito moderato da Carmelinda Comandatore, Social Media Manager e con Basilio Milatos, scrittore; Genny Mangiameli, presidente dell’Associazione Amici di Villa Fazio; Piero Mancuso, fondatore de i Briganti di Librino; Eugenio Vitanza aka Usuardo, Addiopizzo Catania; Simone dei Pieri, responsabile nazionale ATLAS.

Dalla Palermo dei primi anni Novanta – intrisa dei contrasti tra il patinato apparire della città ‘bene’ e le amare e dolorose realtá dei quartieri degradati – alla Milano che è terra di occasioni diverse ma che riflette e riporta gli stessi oscu…ri temi nel contesto di una speranza di rinascita.

La lettera d’amore di Gaspare Traina al proprio figlio Salvatore apre un baratro sulla storia italiana degli ultimi venti anni, sugli intrecci tra mafia e politica, sul rapporto fra il riciclaggio del denaro e gli affari nella sanità. Una lettera che diventa il racconto di una saga familiare intrisa di passione e paura, di disperazione e gioia di vivere, dove la primitiva semplicità del gioco del calcio si fa metafora di un’utopia possibile, di uno slancio vitale attraverso cui tentare di sfuggire a un sistema tentacolare. Un romanzo dalla narrazione avvincente, in cui, nella trama come nello stile, l’alto e il basso si mescolano fino a confondersi, non più distinguibili e fra loro complementari. Come nella vita.

“La Bicicletta Volante”, romanzo d’esordio giunto alla quarta ristampa, è vincitore del premio Cassará nel 2015 e finalista al premio Mattarella nel 2016. L’autore pubblicherá in primavera, con la stessa casa editrice del romanzo, un testo scolastico sulla storia fra Mafia siciliana e Istituzioni italiane, a partire dalle opere di Pippo Fava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post