Catania News

Un ciclo di incontri nelle scuole per informare sul tema dei maltrattamenti e degli abusi sui minori. L’iniziativa è promossa dall’istituto di Scienze neurologiche del Cnr con la collaborazione dell’assessorato alla Scuola, retto da Valentina Scialfa e il supporto della Polizia postale di Catania.
L’obiettivo è quello di fornire agli insegnanti, ma anche alle famiglie degli studenti, gli strumenti utili a identificare  i primi segnali di eventuali violenze per favorire interventi efficaci di contrasto al fenomeno.
Le attività sono state avviate nei giorni scorsi nelle scuole Cavour e Convitto nazionale Cutelli, nelle prossime settimane saranno coinvolti anche gli istituti Brancati, De Amicis, Malerba e S.G. Bosco.

Incontro al Convitto Cutelli

Gli incontri sono condotti da un gruppo multidisciplinare di professionisti che si occupa in maniera trasversale degli abusi e dei maltrattamenti sui minori, che spesso rimangono sommersi e nell’80% dei casi avvengono in ambito intra e interfamiliare. Gli appuntamenti sono tenuti da Enrico Parano, responsabile scientifico del progetto e neurologo pediatra del Cnr, Vito Pavone, docente di ortopedia e traumatologia pediatrica,  Xena Pappalardo, ricercatore biologo in neuroscienze dell’Isn-Cnr, Miriam Acquaviva, pedagogista dell’Asp 3, Marcello La Bella, dirigente della Polizia
Postale di Catania.
Ad accogliere il team del progetto nelle scuole Cavour e Convitto Cutelli sono stati rispettivamente i dirigenti  Marinella Leonardi e Giuseppe Sciuto; gli incontri sono coordinati dall’ufficio Scuola dell’obbligo e attività parascolastiche della direzione comunale Pubblica istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post