Catania News

Dopo il crollo, la notte scorsa, della palazzina 2 al 111 di via Crispi probabilmente a causa dello scoppio di una bombola di gas, il sindaco Enzo Bianco, che era fuori Catania, è immediatamente rientrato per seguire personalmente le operazioni di pronto intervento e soccorso.  In mattinata il Sindaco si è recato nell’Ospedale Garibaldi di Nesima per sincerarsi delle condizioni della bimba ferita nel crollo.  Subito dopo si è spostato in via Crispi, dove ha ringraziato per il pronto intervento Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, 118, Protezione Civile Comunale e Volontari. All’inizio – dopo che i tecnici dell’Enel hanno staccato la corrente – i soccorritori hanno dovuto scavare a mano nelle macerie per evitare danni a chi vi si trovava sotto. Sono state utilizzate anche unità cinofile.

Sopralluogo del sindaco Bianco

Intorno alle 3 erano già state estratte cinque persone: due donne ricoverate in codice giallo nell’ospedale di Lentini, la bambina – che ha dieci mesi ed è stata portata al Garibaldi con la madre -, in codice rosso così come un uomo anziano, gravemente ustionato, trasportato prima nel Vittorio Emanuele e poi trasferito a Palermo. Intorno alle 4 la triste scoperta di una vittima, un’anziana donna.

Appena comunicata l’emergenza il Sindaco ha subito disposto l’attivazione del presidio di Pubblica Incolumità del Comune di Catania e sul luogo si sono recati il capo di Gabinetto Beppe Spampinato,  il comandante della Polizia municipale Pietro Belfiore, il direttore delle Manutenzioni Fabio Finocchiaro e il coordinatore del Volontari della Protezione civile Salvo Consoli.

Le dichiarazioni del sindaco Bianco

I soccorsi nella notte

Dalla Centrale operativa dei Vigili Urbani sono stati attivati i reperibili dei servizi Anagrafe, Autoparco e Servizi Sociali, per dare ricovero alle famiglie rimaste senza casa visto che lo scoppio ha danneggiato, così come verificato dai tecnici comunali, ha messo a rischio parte dei fabbricati vicini, sia in via Crispi sia nella parallela via Colajanni. I Vigili del fuoco e le Manutenzioni comunali stanno provvedendo a sgomberare il luogo del crollo dalle macerie.

Su disposizione del Sindaco,  in segno di cordoglio per quanto avvenuto le attività previste per il Lungomare liberato sono state sospese. Il traffico da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia è stato dunque riaperto anche per permettere alla Polizia municipale di occuparsi meglio della circolazione stradale nella zona attorno alla via Crispi, per la quale l’Ufficio traffico urbano sta predisponendo un nuovo Piano di viabilità.

Il video del crollo e sopralluogo del sindaco Bianco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post