Catania News

“Un luogo in cui la famiglia sarà la vera protagonista”, queste le parole del Presidente provinciale delle Acli Catania, Agata Aiello, in occasione dell’inaugurazione, avvenuta giorno 9 marzo, del nuovo Punto Famiglia di Via Fimia 48 a Catania. “Il Punto Famiglia delle Acli è un progetto nato qualche anno fa a livello nazionale in quasi tutti i territori italiani, si tratta di un’iniziativa realizzata grazie ai contributi del 5×1000. E’ quindi un modo di restituire alle famiglie quello che hanno voluto donarci durante la campagna fiscale. Il nostro intento – continua Aiello – è duplice: da un lato sostenere la famiglia nei suoi bisogni e nelle sue difficoltà offrendo servizi di assistenza, consulenza legale e psicologica, dall’altro promuoverla nelle sue potenzialità con incontri, attività ricreative ed aggregative, sportive e culturali. Ovviamente, si lavorerà, come è solito fare nello spirito delle Acli, in rete con le parrocchie, con il Comune e con la Municipalità e con le altre associazioni”.

Una sinergia sottolineata anche dall’Assessore all’Urbanistica del Comune, Salvatore di Salvo: “La famiglia per le Acli è sempre stata un punto di riferimento, soprattutto in un momento così delicato di crisi economica mondiale la creazione di un Punto Famiglia che farà da supporto è di fondamentale importanza. La mission delle Acli è dunque centrale. L’amministrazione comunale non poteva mancare, dando una testimonianza di collaborazione”. Sulla stessa linea anche il Presidente della terza Municipalità Salvatore Rapisarda: “Felice per l’apertura di questo Punto Famiglia, proprio vicino a Vulcania, dove i problemi di disoccupazione si fanno sentire sempre di più. Uno sportello creato dalle Acli potrà sicuramente dare supporto e assistenza, ed ecco perché un lavoro sinergico sarà fondamentale”.

Inoltre, in occasione dell’inaugurazione, è stata siglata una convenzione con la “Fratres” di Catania. “La sensibilizzazione e l’informazione sul tema della donazione del sangue è fondamentale – conclude il Presidente Aiello – saranno programmate diverse attività, da seminari ad incontri di sensibilizzazione e di educazione alla cultura del dono nelle scuole primarie e non solo”.

Durante l’inaugurazione è stata presentata la mostra fotografica “Viaggi dentro” del photo reporter missionario Alex Zappalà.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post