rugbysport

Oggi pomeriggio, 11 Marzo allo Stadio Olimpico di Roma, l’Italia di Conor O’Shea affronterà la Francia nella quarta giornata dell’RBS 6 Nazioni 2017. Calcio d’inizio dell’incontro è fissato alle ore 14.30, in diretta su DMAX canale 52 dalle 13.50 con Rugby Social Club prima di lasciare spazio alla telecronaca di Antonio Raimondi e Vittorio Munari.

La partita di oggi segna il quarantesimo scontro diretto tra l’Italia e la Francia, con bilancio di trentasei successi francesi e tre italiani, l’ultimo datato 2013 proprio all’Olimpico. Direzione di gara, per il derby latino del Torneo, affidata al più giovane dei fischietti del panel internazionale, il neozelandese O’Keeffe, appena ventottenne.

Tre i cambi nella formazione titolare rispetto al XV visto in campo a Twickenham contro l’Inghilterra lo scorso 26 Febbraio, con Esposito all’ala dal primo minuto per Bisegni – non al meglio della condizione –  Canna all’apertura in sostituzione di Tommaso Allan, infortunatosi proprio contro gli inglesi e Ghiraldini che torna titolare della maglia numero 2 di tallonatore mentre Gega è costretto ai box da un lieve infortunio.

Integralmente confermata, per il resto, la formazione titolare con Edoardo Gori che raggiunge a quota sessanta caps due monumenti del rugby azzurro come Serafino Ghizzoni e Massimo Giovanelli e si conferma – dietro ad Alessandro Troncon ed ai suoi 101 caps – il mediano di mischia più presente di sempre nella storia della Nazionale.

Sergio Parisse

Cap numero 125 invece per capitan Sergio Parisse, che supera l’ala Springbok Bryan Habana all’ottavo posto nella lista degli atleti più presenti di sempre sulla scena internazionale e guida gli Azzurri sul campo per la settantanovesima volta in carriera. Possibile esordio dalla panchina per la giovanissima ala della Benetton Treviso Luca Sperandio, convocato da O’Shea per la prima volta proprio in vista della sfida di sabato all’Olimpico.

“La Francia arriva a questa partita – sottolinea capitan Sergio Parissedopo aver battuto la Scozia, che sta giocando molto bene ed è reduce da un Novembre di qualità, dove ha sconfitto nettamente Samoa e tenuto testa a Wallabies ed All Blacks. Sono un’ottima squadra, giovane, ma c’è sempre molta aspettativa da parte del pubblico e di tutto il rugby francese su questo gruppo. Noi siamo concentrati su noi stessi e su quello che vogliamo fare in campo: loro hanno maggiori qualità individuali, sono più forti di noi, ma le partite vanno giocate sino alla fine. Vedremo il risultato  e tireremo le somme”.

Roma, Stadio Olimpico 11 Marzo 2017, ore 14.30

RBS 6 Nazioni, IV giornata – diretta DMAX canale 52 dalle 13.50

Italia – Francia

Italia: Padovani; Esposito, Campagnaro, McLean, Venditti; Canna, Gori; Parisse (cap), Favaro, Steyn; Van Schalkwyk, Fuser; Cittadini, Ghiraldini, Lovotti

A disposizione: D’Apice, Panico, Chistolini, Biagi, Mbandà, Bronzini, Benvenuti T., Sperandio all. O’Shea

Francia: Dulin; Nakaitaci, Lamerat, Fickou, Vakatawa; Lopez, Serin; Picamoles, Gourdon, Sanconnie; Maestri, Le Devedec; Slimani, Guirado (cap), Baille

A disposizione: Tolofua, Atonio, Ben Arous, Jedrasiak, Le Roux, Dupont, Trinh-Duc, Huget all. Noves

Arb. O’Keeffe (Nuova Zelanda)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post