Dolce, salato, inebriatoRubriche

“Con gli straordinari successi ottenuti al Prowein di Düsseldorf, la Sicilia del vino ha confermato il suo ruolo da protagonista in tutto il mondo. Questa è la Sicilia vincente.”

L’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici commenta così i risultati ottenuti dalle cantine siciliane al Prowein di Düsseldorf, uno degli eventi dedicati al vino più importanti al mondo.

 

l’assessore Antonello Cracolici

“Quest’anno a Düsseldorf la nostra regione ha ottenuto i massimi riconoscimenti con le cantine Baglio del Cristo di Campobello di Licata e Colomba Bianca di Mazara del Vallo. Inoltre molte altre aziende dell’Isola si sono aggiudicate diversi premi – continua Cracolici.

La Sicilia è migliore di come la raccontiamo. Siamo la prima regione del sud nel settore vitivinicolo, cresce l’export e la nostra capacità di imbottigliamento. Stiamo lavorando per rafforzare la presenza delle aziende siciliane nei mercati internazionali. Il legame tra qualità, identità e territorio rappresenta uno dei segreti di questo successo.

l valore dell’export del vino italiano in Germania è di 977 milioni di euro. In questo paese sta crescendo l’interesse per i vini biologici mentre la Sicilia è la prima regione europea per estensione di vigneti biologici – conclude Cracolici. Le nostre aziende devono farsi trovare pronte per queste nuove sfide scommettendo su una maggiore organizzazione.”

“L’export di vino italiano ha raggiunto nel 2016 il valore di 5,6 miliardi di euro con un incremento del 4,3% rispetto all’anno precedente. La Sicilia è la quinta regione italiana in termini di produzione e sta lavorando per colmare il suo gap sull’internazionalizzazione rispetto ad altre regioni italiane – afferma il direttore dell’Irvo, Vincenzo Cusumano, presente a Düsseldorf. Tra i premi più importanti consegnati alle cantine siciliane va ricordato il ‘Grand Gold Best of show Sicilia red 2014’ al Lusira’ Syrah Doc Sicilia, prodotto dall’azienda Baglio del Cristo di Campobello di Licata e il ‘Gold Best of show Sicilia white 2016’, al  Grillo Doc Sicilia biologico, consegnato alla Cantina Colomba Bianca di Mazara del Vallo. Queste aziende sono state insignite con premi massimi su 98 cantine a livello mondiale di cui 19 italiane. In totale sono stati premiati 537 vini. Una decina di vini siciliani hanno ottenuto medaglie ‘gold’ e ‘silver’.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post