DanzaSpettacolo

Chiude con una prima assoluta la rassegna “DARE Scenario Danza 16/17” di Scenario Pubblico. Sabato 25 Marzo, alle ore 20.45 e domenica 26 Marzo alle ore 19.00 va in scena la performance “Boussole”, un lavoro in collaborazione tra l’artista francese Léa Canu Ginoux e la palermitana Giovanna Velardi, artista associata a Scenario Pubblico con la sua omonima compagnia.

“Boussole” non è solo una performance, ma un progetto di ricerca e di creazione transdisciplinare che assume la forma di un’installazione scenica per due danzatrici e una violinista. L’inizio in teatro sarà anticipato dall’apertura dell’Archive Exhibit (mostra dell’archivio di BOUSSOLE) per la cui visione e ascolto è necessario uno smart phone ed è consigliato l’uso di auricolari da parte del pubblico.

“Boussole”, une création de Léa Canu Ginoux e Giovanna Velardi

“Boussole” è un lavoro in cui le coreografe Léa Canu Ginoux e Giovanna Velardi esplorano e elaborano una scrittura interdisciplinare interrogandosi sulla libertà mentale e la libertà di espressione attraverso un processo creativo che sviluppa partizioni coreografiche su appoggi d’esplorazione e di sviluppo quali camminare, ancorarsi, incontrare.

Lo spazio diventa pluridirezionale e invita al processo di coscientizzazione includendo l’immaginario, le sensazioni e le emozioni senza manipolare, ma, piuttosto, offrendo uno spazio suggerito. Toccare con le orecchie, vedere col cuore, sorprendersi, spostare la mente, accogliere l’altro, osare girovagare in se stessi, mappare nuovi territori. Attraverso cooperazione e co-costruzione, invita il pubblico ad appropriarsi, modulare e trasformare i codici della rappresentazione.

Info: per gli spettacoli a Scenario Pubblico biglietto intero 12 €  | ridotto* 10 € – * Under23, studenti universitari, over 65

BOUSSOLE

Ideazione Léa Canu Ginoux

Partitura coreografica & danza Léa Canu Ginoux e Giovanna Velardi

Partitura sonora Philippe Festou, compositore

Collaborazione musicale & esecuzione: Chikako Hosoda, violinista solista

Partitura luminosa & scenografica Pascale Bongiovanni, Léa Canu Ginoux e Nathalie Genot

Ricerca parallela Antropologia del camminare insieme a Maria José Coloma

Produzione MEAARI in coproduzione con FC@PIN.D’OC [compagnia Giovanna Velardi] (Italia)

in partenariato con il Théâtre Nono – Marsiglia (Francia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post