Catania News

“Strumenti concreti di sostegno alle famiglie per combattere il disagio e giungere a un’effettiva inclusione sociale”. Questi sono, secondo l’assessore al Welfare Angelo Villari, gli “Sportelli d’ascolto” attivati in tutti gli asili nido del Comune grazie al protocollo d’intesa siglato lo scorso luglio 2016 tra l’Assessorato e l’Anpec (Associazione nazionale pedagogisti clinici) della Sicilia.

“Negli Sportelli, già operativi, i pedagogisti clinici sono impegnati nell’ascolto di genitori ed educatori e nell’ osservazione della fascia più delicata, quella della prima infanzia. Ogni professionista ha incontrato le famiglie dei bambini, descrivendo le finalità del Progetto, che prevede anche incontri a sostegno della genitorialità”. L’Assessore ha sottolineato la stretta collaborazione tra le responsabili degli asili nido – Grazia Scalia prima e Lucia Leonardi poi -, e il gruppo dei pedagogisti clinici. Ha inoltre ringraziato la direttore regionale dell’Anpec Aurelia Billa, “per il contributo al nostro progetto educativo e formativo”.

“Emerge sempre di più – ha aggiunto la dott.ssa Billa – l’esigenza di una figura specialistica di supporto al lavoro di educatori e Insegnanti, in un momento storico in cui infanzia e adolescenza meritano attenzione e sostegno pedagogico. Questa collaborazione con l’Amministrazione comunale riveste dunque un importante valore sociale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post