Catania News

Il Consiglio comunale, presieduto da Francesca Raciti, ha approvato, nel corso di una seduta fiume durata oltre 12 ore, le delibere propedeutiche e il Bilancio di previsione 2017 con la nota di aggiornamento al Dup 2017-2019.
Riunitasi alle 19 di ieri sera, l’Assemblea cittadina ha dato il via libera all’importante documento poco dopo le 7.30 del mattino, con 24 consiglieri presenti, 18 favorevoli, 1 contrario e 5 astenuti. A seguire l’Aula si è espressa positivamente sull’immediata esecuzione.
“Ringrazio tutti i consiglieri presenti in Aula, di maggioranza e opposizione, – ha detto la presidente Raciti – per il grande senso di responsabilità dimostrato e ringrazio i presidenti e i consiglieri di Municipalità e le Commissioni consiliari, ma anche i dipendenti che in questi giorni, domenica compresa, hanno lavorato senza sosta”.

Nel corso della seduta sono stati presenti nell’aula consiliare, in rappresentanza dell’Amministrazione, l’assessore Salvo Andò che ha illustrato la delibera di Bilancio e gli atti propedeutici, il vicesindaco Marco Consoli e gli assessori Luigi Bosco, Rosario D’Agata, Orazio Licandro, Nuccio Lombardo, Salvo Di Salvo, Valentina Scialfa e Angelo Villari.

Il primo atto votato dal Consesso cittadino nel corso della seduta, molto articolata e caratterizzata da un lungo dibattito, è stato il Dup, il documento unico di programmazione 2017-2019, che ha avuto 18 voti favorevoli, 5 contrari e 8 astenuti su 31 consiglieri presenti.
Successivamente l’Aula ha approvato, con 19 voti favorevoli, 7 astenuti e 2 consiglieri contrari,  la delibera sulla verifica della quantità e qualità di aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie, con la determinazione del prezzo di cessione. È passata con 18 sì, 3 voti contrari e 4 astenuti l’approvazione dell’elenco di immobili di proprietà comunale suscettibili di dismissione e valorizzazione per l’anno 2017 e il triennio 2017-2019, con l’integrazione del Piano delle valorizzazioni e dismissioni del patrimonio immobiliare del Comune di Catania. Tutte delibere, queste, presentate all’Aula dall’assessore al Bilancio Salvatore Andò. È stato invece illustrato dall’assessore ai Lavori pubblici Luigi Bosco il documento relativo al Programma triennale delle opere pubbliche 2017-2019 e l’elenco annuale dei lavori per l’anno 2017 che è stato approvato, insieme a un emendamento dell’Amministrazione, con 18 voti favorevoli, 1 contrario e 6 astenuti.  Anche il Bilancio è stato votato con un emendamento dell’Amministrazione. Oltre 400 gli emendamenti presentati dai consiglieri, alcuni ritirati o votati, altri fatti propri dall’Amministrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post