Cronaca

Il sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando ha ricevuto nell’aula consiliare del palazzo di città una scolaresca dell’Istituto Statale di Istruzione secondaria superiore di Riposto “Adriano Olivetti”. Le classi intervenute per l’occasione erano la terza, la quarta e la quinta del settore di specializzazione sulle problematiche sociali. Presenti con il primo cittadino gli assessori alle politiche sociali, Giuseppe Monaco e alla Pubblica Istruzione, Evelyn Garofalo, il presidente Ferdinando Smecca con i consiglieri comunali, Benedetto Munzone e Michelangelo Costantino, la dirigente scolastica Maria Catena Trovato con una rappresentanza di docenti dell’istituto.

Il capo dell’amministrazione, dopo i saluti ha iniziato a illustrare ai ragazzi l’assetto del comune e come l’Ente organizza ed eroga i servizi sociali ai propri cittadini. Erano presenti le assistenti sociali dell’ente Teresa Mauceri, Antonella Chiarenza, Mara Chiarenza e Maria Di Prima che hanno illustrato i vari servizi offerti in risposta alle domande ricevute in merito al rapporto delle stesse con i cittadini del territorio. Durante l’incontro è intervenuto anche l’assessore al ramo Giuseppe Monaco che ha offerto il suo contributo professionale. In ultimo, l’amministratore si è soffermato sull’importanza della materia sociale identificandola come: «la disciplina del dare, coadiuvata da quella del fare».

Il primo cittadino in merito ha detto: «Siamo felici di poter dare il nostro contributo alla formazione dei giovani che hanno seguito con attenzione le nostre spiegazioni. Abbiamo dialogato di servizi sociali, legalità e organizzazione del nostro comune proprio per dare un valido contributo alla loro crescita culturale attraverso il confronto con le istituzioni e con i nostri dirigenti che hanno interloquito con i ragazzi, che hanno partecipato con entusiasmo con le tante domande poste. Un ringraziamento particolare va al dirigente scolastico Maria Catena Trovato che ha chiesto questo incontro che si è dimostrato costruttivo e qualificante».

Al termine dell’incontro, agli studenti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e alla dirigente scolastica è stato espresso un riconoscimento particolare rappresentato da una pergamena che le è stata consegnata dal Sindaco.

Progetto Calcio-Scuola

Il Sindaco Santi Rando ha presentato nell’aula dedicata alla musica della Scuola media ‘Raffaello Sanzio’ il progetto sperimentale di avviamento organizzato dal comune in collaborazione con l’associazione sportiva ‘Jeunesse Procalcio Catania’.

Insieme al primo cittadino erano presenti l’assessore alla Pubblica Istruzione Evelyn Garofalo, la dirigente della scuola Sabrina Pettinato, il presidente Giacomo Priolo con la responsabile della ‘Jeunesse Procalcio’ Emilia Maggiore. Durante l’incontro Il sindaco Rando è intervenuto dicendo: «L’iniziativa che presentiamo è dedicata alla formazione sportiva e nello specifico al calcio per gli alunni e le alunne della scuola. Siamo felici di poter offrire una serie di incontri teorici e pratici che saranno curati dall’allenatore Giacomo Priolo ai quali è abbinato anche l’insegnamento dell’etica sportiva per trasmettere ai ragazzi tutte quelle norme di comportamento e fair play che sicuramente arricchiranno il bagaglio culturale e sportivo dei futuri allievi. Questi corsi, dedicati alle discipline sportive continueremo a proporli anche in futuro proprio per regalare ai partecipanti momenti di svago legati all’attività motoria che fa tanto bene anche alla salute».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post