Cronaca

“Catania corre per Catania”, lo slogan che accompagna fin dal 2009, anno della prima edizione, Corri Catania, oggi ha davvero preso forma e il sole ha dato il benvenuto alle migliaia di partecipanti arrivati dalla città e da tutta la Sicilia che, con la maglietta bianca e l’omino giallo fluo simbolo della manifestazione, si sono riversate nel cuore del centro storico, lungo i 5 km del percorso, pronte a vivere con entusiasmo e tanto coinvolgimento la domenica di Corri Catania.

In via Etnea

32.468 è il numero dell’ ultimo pettorale ieri consegnato a Diego, studente catanese del Liceo Lombardo Radice: un “fiume” di persone ha invaso fin dalle prime ore del mattino il centro di Catania. Sotto il segno della solidarietà si sono uniti uomini, donne, ragazzi, bambini, anziani, disabili, istituzioni, sportivi e famiglie intere a sostegno del progetto “Ospedale a Colori” per realizzare l’allestimento a misura di bambino del Policlinico di Catania. Gli organizzatori dell’Asd Corri Catania, in testa Giovanni Nania, Elena Cambiaghi e Carmelo Prestipino hanno lavorato per mesi all’evento con intensità, passione, entusiasmo e con professionalità e capacità organizzative e i risultati si sono visti. Qualche minuto dopo le 10.00 la partenza con in prima fila l’Assessore allo Sport e alla Scuola Valentina Scialfa, affiancata dall’assessore allo Sport della Regione Siciliana Anthony Barbagallo; altri componenti della Giunta, fra i quali gli assessori Nuccio Lombardo, Saro D’Agata, Luigi Bosco, Salvo Andò e dal Capo di Gabinetto del Sindaco, Beppe Spampinato; il dott. Paolo Cantaro, Direttore Generale del Policlinico insieme al dott. Giampiero Bonaccorsi; il dott. Giuseppe Giammanco, Direttore dell’Asp; il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Francesco Basile; il Direttore dell’Accademia di Belle Arti, Virgilio Piccari e il Magg. Ezio Raciti del 62° Reggimento Fanteria Sicilia dell’Esercito. Nutrito anche il gruppo degli sportivi presenti all’evento: il presidente Federmedici Sportivi Sicilia, Genni La Delfa; i testimonial dell’evento Maria Cocuzza, olimpionica di ginnastica, Anita Pistone, olimpionica di atletica; il campione paralimpico Giuseppe Garraffo; Salvatore Mirabella dell’Associazione Come le Ginestre e i numerosi gruppi della Fials, degli Amici di Librino che hanno animato l’evento con le loro mascotte; gli studenti Erasmus e le numerose associazioni e club service e tanti tantissimi alunni e alunne delle scuole con i loro docenti e con le loro famiglie.

La “Corri Catania” in via Etnea

“Che straordinaria atmosfera e che grande entusiasmo si respirano grazie a Corri Catania –ha dichiarato l’assessore Scialfa – ed è meraviglioso vedere ogni anno una partecipazione così massiccia per un progetto che unisce sport, benessere e solidarietà e che lo fa ogni anno con slancio e presenza sempre maggiori”. Fin dal primo mattino piazza Università ha iniziato ad animarsi e già in migliaia dalle 9, inviati da Danilo Pasqualino voce ufficiale dell’evento, hanno dato vita al riscaldamento guidato in maniera straordinaria dagli istruttori di Altair Club, partner della manifestazione insieme a Dais, Ragazzini Generali, Comer Sud, Mondo convenienza, Strano, Iperfamila-Etnapolis, St Microelectronics, Mc Donald’s, TuttoLingue, Bruno Euronics-Wiko, Acqua Cavagrande, Happy Giocattoli, Coldiretti, Pan del Sole, Runcard, Four Points by Sheraton, Sibeg, Europolice e Bibite Polara.

“Anche quest’anno Corri Catania ha regalato intense emozioni che ci ripagano del grande impegno – sottolineano gli organizzatori dell’asd Corri Catania – e siamo orgogliosi di aver fatto crescere una manifestazione di solidarietà che è entrata nel cuore di migliaia di persone. Questo ci ripaga di tutti gli sforzi che mettiamo per dar vita alla corsa-cammianta, un evento simbolo di una città che ha voglia di mettersi in moto”. Un successo condiviso con le tante realtà che hanno collaborato alla piena riuscita dell’evento: “ringraziamo il Comune di Catania che con l’Ufficio Traffico Urbano e la Polizia Municipale, affiancata dagli uomini del Coordinamento Comunale del Volontariato della Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, hanno garantito la massima sicurezza lungo tutto il percorso consentendo a tutti i partecipanti di vivere una giornata serena lungo le strade di Catania. Grazie anche all’Esercito, con il 62° Reggimento Fanteria Sicilia che ha partecipato in massa all’evento e che, con il coordinamento del Maggiore Ezio Raciti, ha collaborato in modo spontaneo ma incisivo alle delicate fasi di partenza e alla Croce Rossa di Catania sempre presente con professionalità ed efficenza”. Correndo, camminando, passeggiando in un clima di festa, tutti si sono riappropriati della città per vivere una mattinata all’insegna del divertimento ma anche dell’impegno sociale lungo i 5 km del percorso che quest’anno ha portato i partecipanti a toccare 10 piazze storiche della città, da piazza Università a piazza Vittorio Emanuele III; da piazza Iolanda a piazza Bovio; da piazza Carlo Alberto resa ancor più bella dalla presenza della Fanfara dei Bersaglieri coinvolta dal Centro Documentale guidato dal Col. Leonardo Privitera a ;piazza Turi Ferro; dalla meravigliosa piazza Teatro Massimo a piazza Cutelli; da piazza Duca di Genova per arrivare a piazza San Placido e poi rientrare in piazza Università.

“Un grande grazie – concludono gli organizzatori – va a chi ha patrocinato l’evento: Fidal, Coni Sicilia, Cip Sicilia, Csain Sicilia, Panathlon, Cus Catania, Sostare, Fondazione Floresta Longo e si estende alle società sportive, alle onlus, alle tante realtà e ad ognuno degli oltre 32.000 partecipanti”. Al termine della corsa-camminata, dopo il ristoro di tutti i partecipanti, la mattinata è continuata sul palco di Corri Catania con la festa finale e con gli auguri a tutte le mamme nel giorno a loro dedicato e con l’applauso finale per lo staff di Corri Catania che si è impegnato senza sosta per la piena riuscita dell’evento: Nunzio Giuffrida, Giulia Gaeta, Cristiana Reale, Ilaria Monaco, Roberta Caruso, Andrea Caudullo, Martina Lo Piano; Sergio Zitelli; Laura La Rosa; Mattia Pistone; Marta Pistone; Stefano Zuccaro; Ylenia Bonaccorso; Alisea Bonaccorso; Viviana Quartarone; Davide Reina; Stefania Longo, Salvo La Porta e Daniele Zappalà.

2 commenti

    • Gentile Rosanna,
      Ecco i numeri estratti e i premi corrispondenti:

      1. Cesto di prodotti alimentari offerto da Coldiretti – n° 30.519

      2. Cesto di prodotti alimentari offerto da Coldiretti – n°30.500

      3. Kit polo e felpa Corri Catania – n° 20.280

      4. Kit polo e felpa Corri Catania – n° 28.394

      5. Abbonamento semestrale al quotidiano "La Sicilia" – n° 24.698

      6. Abbonamento semestrale al quotidiano "La Sicilia" – n° 1.330

      7. Kit creme solari offerto da Parafarmacia Farmissima – n° 11.628

      8. Kit creme solari offerto da Parafarmacia Farmissima – n° 11.308

      9. Maglia NBA e zainetto Phoenix Suns – n° 30.070

      10. 2 Libri offerti da Librerie Cavallotto – n° 14.356

      11. Occhiali Rayban offerti da Ottica Intelisano – n° 10.920

      12. Casco per bicicletta e buono sconto offerti da Catania in Bici di Vassallo & Cristaldi – n° 30.281

      13. Bicicletta offerta da Catania in Bici di Vassallo & Cristaldi – n° 13.151

      http://www.corricatania.it/i-numeri-estratti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post