SpettacoloTeatro

In chiusura di stagione il Teatro del Canovaccio di Catania, in via Gulli 12, mette in scena dal 25 al 28 Maggio (ore 21.00 e 17.30 – 18.00) “Coppia aperta quasi spalancata” di Franca Rame e Dario Fo, regia di Camillo Mascolino, con Valentina Ferrante e Concetto Venti e la partecipazione di Antonio Carone e dei ballerini tangueri Marta Limoli e Cosimo Coricciati.

E’ uno spaccato sulla condizione etica, politica e sociale degli anni ’80. Con il ’68, il movimento femminista vantava, tra le altre cose, la conquista dell’assoluta libertà sessuale, ma la società, nonostante le dure lotte femministe, era ancora piuttosto maschilista. Dario Fo e Franca Rame, in questo atto unico, mettono in ridicolo con la loro satira, questo affascinante e pericoloso concetto di “coppia aperta”. Una soluzione fantasiosa del marito per giustificare la sua infedeltà alla moglie. Ma la carica comica, e drammatica allo stesso tempo, risiede proprio nell’univocità della condizione in cui si vengono a trovare i due protagonisti della storia. La coppia aperta deve essere aperta da una parte sola (quella del maschio): se è aperta da entrambe le parti… poi ci sono le correnti d’aria.

Tutta la commedia protende sulla figura di lei, Antonia, che prima da moglie innamorata, accetta i tradimenti del marito “adeguandosi” alla dimensione di coppia aperta, ma poi da donna ferita e disperata, si reinventa in femmina fatale. Come? Trovandosi anche lei un amante e gettando nella disperazione il marito che, a questo punto, non tollera più la condizione di “cornuto consenziente”, quella stessa condizione che aveva tanto desiderato per sé e per la moglie.

Per info e prenotazioni: 347 3124498.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post